In che modo lo spazio può favorire esperienze interculturali al Nido d'infanzia? Quali linguaggi può veicolare? Come possiamo ripensarlo in un ottica interculturale? Questi, insieme ad altri, costituiscono alcuni degli interrogativi che hanno dato anima e impulso all'agire pedagogico dei progetti descritti nel capitolo in cui lo spazio, ripensato in chiave interculturale, è divenuto parte rilevante dell'accadere educativo. Lo spazio è una dimensione le cui caratteristiche contribuiscono in modo significativo alla costruzione dell'identità. In ogni ambiente che viviamo e di cui facciamo esperienza costruiamo la nostra storia e la sua memoria attraverso una varietà di informazioni e di sensazioni, gradevoli sgradevoli, che ciascuno elabora e fa proprie secondo le capacità e modalità che possiede. Ogni vissuto è condizionato dall'ambiente che ci circonda, conoscerne i significati e imparare a "leggerlo" può renderci più consapevoli su chi siamo, sulla nostra relazione con esso e sull'interazione con gli altri.

Lo spazio

PILERI, ANNA
2006

Abstract

In che modo lo spazio può favorire esperienze interculturali al Nido d'infanzia? Quali linguaggi può veicolare? Come possiamo ripensarlo in un ottica interculturale? Questi, insieme ad altri, costituiscono alcuni degli interrogativi che hanno dato anima e impulso all'agire pedagogico dei progetti descritti nel capitolo in cui lo spazio, ripensato in chiave interculturale, è divenuto parte rilevante dell'accadere educativo. Lo spazio è una dimensione le cui caratteristiche contribuiscono in modo significativo alla costruzione dell'identità. In ogni ambiente che viviamo e di cui facciamo esperienza costruiamo la nostra storia e la sua memoria attraverso una varietà di informazioni e di sensazioni, gradevoli sgradevoli, che ciascuno elabora e fa proprie secondo le capacità e modalità che possiede. Ogni vissuto è condizionato dall'ambiente che ci circonda, conoscerne i significati e imparare a "leggerlo" può renderci più consapevoli su chi siamo, sulla nostra relazione con esso e sull'interazione con gli altri.
2006
Di Cultura In Culture: esperienze e percorsi interculturali nei Nidi d’Infanzia
190
214
Anna Pileri
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/388320
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact