Il testo mette in discussione il postulato assai diffuso in ambito didattico, che sancisce l’impossibilità o la poca pertinenza dell’ascolto guidato della Nuova musica soprattutto nella scuola dell’obbligo. Dopo una breve panoramica degli aspetti estetici e ideologici che sono alla base di tale fenomeno, il saggio affronta i problemi legati ad una possibile costruzione di una teoria pedagogica e di una prassi didattica e divulgativa tagliate su misura per la musica contemporanea, capace di integrare la Nuova musica nella prospettiva di lungo corso della tradizione, in una costante opera di riattualizzazione del passato e di storicizzazione del contemporaneo.

Il mito dell’incomprensibilità della Nuova Musica: conseguenze in campo didattico e nuove prospettive / P. Cecchi. - In: IL SAGGIATORE MUSICALE. - ISSN 1123-8615. - STAMPA. - 12:(2005), pp. 521-528.

Il mito dell’incomprensibilità della Nuova Musica: conseguenze in campo didattico e nuove prospettive

CECCHI, PAOLO
2005

Abstract

Il testo mette in discussione il postulato assai diffuso in ambito didattico, che sancisce l’impossibilità o la poca pertinenza dell’ascolto guidato della Nuova musica soprattutto nella scuola dell’obbligo. Dopo una breve panoramica degli aspetti estetici e ideologici che sono alla base di tale fenomeno, il saggio affronta i problemi legati ad una possibile costruzione di una teoria pedagogica e di una prassi didattica e divulgativa tagliate su misura per la musica contemporanea, capace di integrare la Nuova musica nella prospettiva di lungo corso della tradizione, in una costante opera di riattualizzazione del passato e di storicizzazione del contemporaneo.
2005
Il mito dell’incomprensibilità della Nuova Musica: conseguenze in campo didattico e nuove prospettive / P. Cecchi. - In: IL SAGGIATORE MUSICALE. - ISSN 1123-8615. - STAMPA. - 12:(2005), pp. 521-528.
P. Cecchi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/38296
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact