Il volume fa parte del programma internazionale Illustrer l’Histoire/ Illustrare la Storia selezionato nel 2010 per la stagione culturale europea nell’ambito del semestre di presidenza francese dell’U.E. Il libro illustrato del Rinascimento e del barocco fu teatro privilegiato di ricerche e sperimentazioni nell’ambito delle arti grafiche e può essere considerato luogo interdisciplinare per eccellenza, deputato all’incontro tra storici, storici del libro e storici dell’arte. Il volume offre una attenzione particolare al ruolo dell’incisione nella nascita della storiografia e in tutti i procedimenti di illustrazione, di interpretazione e didattica della storia. L’ambiguità dei rapporti tra testo e immagine emerge con grande evidenza: non solo la rappresentazione è complementare al testo, ma può anche contraddirlo o illustrarne aspetti differenti. Inoltre il problema dell’affidabilità delle immagini rispetto alla storia, alla scienza, alla teologia è costantemente riproposto fino al tardo Settecento. Specchio del gusto delle élite che ne avevano favorito la realizzazione, la diffusione e la collezione, i libri illustrati sono stati studiati anche nel contesto attuale legato alle esigenze di conservazione del patrimonio storico-artistico.
La gravure et l'histoire. Les livres illustrés de la Renaissance et du Baroque à la conquête du passé
COSTA, SANDRA
2010
Abstract
Il volume fa parte del programma internazionale Illustrer l’Histoire/ Illustrare la Storia selezionato nel 2010 per la stagione culturale europea nell’ambito del semestre di presidenza francese dell’U.E. Il libro illustrato del Rinascimento e del barocco fu teatro privilegiato di ricerche e sperimentazioni nell’ambito delle arti grafiche e può essere considerato luogo interdisciplinare per eccellenza, deputato all’incontro tra storici, storici del libro e storici dell’arte. Il volume offre una attenzione particolare al ruolo dell’incisione nella nascita della storiografia e in tutti i procedimenti di illustrazione, di interpretazione e didattica della storia. L’ambiguità dei rapporti tra testo e immagine emerge con grande evidenza: non solo la rappresentazione è complementare al testo, ma può anche contraddirlo o illustrarne aspetti differenti. Inoltre il problema dell’affidabilità delle immagini rispetto alla storia, alla scienza, alla teologia è costantemente riproposto fino al tardo Settecento. Specchio del gusto delle élite che ne avevano favorito la realizzazione, la diffusione e la collezione, i libri illustrati sono stati studiati anche nel contesto attuale legato alle esigenze di conservazione del patrimonio storico-artistico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.