La pianificazione e gestione delle attività logistiche sta assumendo un ruolo estremamente rilevante sia per gli organismi pubblici incaricati del governo del territorio a scala urbana ed interurbana, sia per gli operatori privati che si trovano ad agire in una realtà fortemente complessa e competitiva. D'altro canto il progresso tecnico e metodologico apre promettenti prospettive per l'individuazione di strumenti innovativi di pianificazione e gestione operativa delle attività logistiche a livello urbano e per il loro efficace raccordo con le altre fasi della catena logistica. A tali argomenti sono dedicate le attività di ricerca svolte da tempo dal proponente in ambito nazionale ed internazionale ed in stretta collaborazione con organismi di governo locale e regionale della mobilità. Oggetto della presente ricerca è lo studio di modelli e metodi algoritmici innovativi in grado di supportare efficacemente la pianificazione e la gestione di applicazioni logistiche in ambito urbano e regionale. Si considereranno in particolare due famiglie di problemi: * problemi classici di tipo distributivo * problemi di disegno di reti di distribuzione a scala urbana e regionale. I problemi di tipo distribuitivo che si intende studiare sono problemi di instradamento ottimo dei veicoli (Vehicle Routing Problem) in cui si ricerca l'insieme di viaggi ottimale in grado di servire un insieme di clienti dato, utilizzando una flotta di veicoli e nel rispetto di vincoli operativi che riguardano la capacità dei veicoli, le finestre temporali per il servizio ai clienti, ecc... Le applicazioni urbane, rispetto alle più diffusamente studiate applicazioni a scala interurbana hanno caratteristiche peculiari, tali da rendere necessario lo sviluppo di tecniche dedicate, quali ad esempio: * grande dimensione delle istanze e delle reti stradali da gestire; * massiccia presenza di sensi unici, divieti di svolta e strade strette in cui alcuni veicoli non possono transitare; * scarsa rilevanza dei vincoli di capacità e maggiore importanza dei vincoli sul tempo di viaggio; * presenza di viaggi multipli nella giornata per i veicoli e quindi necessità di una loro aggregazione; * grande variabilità del tempo di viaggio rispetto all'istante della giornata in cui si effettua lo spostamento; * necessità di interazione con sistemi automatici di rilevazione accessi, con normative specifiche sull'accesso a ZTL, ecc... La maggior parte di questi aspetti non è normalmente incorporato negli approcci modellistici e risolutivi proposti in letteratura. In questa ricerca si intende definire specifici strumenti di ottimizzazione che possano essere impiegati nella definizione dei viaggi di veicoli considerando in modo esplicito alcune delle caratteristiche sopra citate. Il secondo insieme di problemi che si intende studiare è costituito da problemi di aggregazione dei flussi di merce provenienti da diverse origini al fine di carichi completi per le principali destinazioni. Tali problemi appartengono alla famiglia dei problemi di flusso su reti e potranno essere impiegati sia a livello sia allo scopo di ottenere degli indicatori quantitativi nella pianificazione dei servizi distributivi. La dimensione e la varietà delle caratteristiche dei problemi studiati suggeriscono l'impiego, a livello modellistico, di schemi decompositivi del problema in modelli lineari e lineari interi che consentano l'individuazione di sottoproblemi importanti risolubili in maniera efficiente. Gli schemi di decomposizione ed i modelli risultanti potranno essere sia impegati al fine di ottenere stime per difetto sui valori delle soluzioni ottime sia come base per lo sviluppo di metodologie euristiche e metaeuristiche. In quest'ultimo caso si intende sviluppare ulteriormente la metodologia Tabu Search al fine di poter coniugare efficacia ed efficienza computazionale. Le fasi in cui si articolerà la ricerca per ogni specifico sottoproblema sono quindi le seguenti: 1) Analisi de...

Algoritmi per l'ottimizzazione della logistica urbana e regionale / D. Vigo. - (2005).

Algoritmi per l'ottimizzazione della logistica urbana e regionale

VIGO, DANIELE
2005

Abstract

La pianificazione e gestione delle attività logistiche sta assumendo un ruolo estremamente rilevante sia per gli organismi pubblici incaricati del governo del territorio a scala urbana ed interurbana, sia per gli operatori privati che si trovano ad agire in una realtà fortemente complessa e competitiva. D'altro canto il progresso tecnico e metodologico apre promettenti prospettive per l'individuazione di strumenti innovativi di pianificazione e gestione operativa delle attività logistiche a livello urbano e per il loro efficace raccordo con le altre fasi della catena logistica. A tali argomenti sono dedicate le attività di ricerca svolte da tempo dal proponente in ambito nazionale ed internazionale ed in stretta collaborazione con organismi di governo locale e regionale della mobilità. Oggetto della presente ricerca è lo studio di modelli e metodi algoritmici innovativi in grado di supportare efficacemente la pianificazione e la gestione di applicazioni logistiche in ambito urbano e regionale. Si considereranno in particolare due famiglie di problemi: * problemi classici di tipo distributivo * problemi di disegno di reti di distribuzione a scala urbana e regionale. I problemi di tipo distribuitivo che si intende studiare sono problemi di instradamento ottimo dei veicoli (Vehicle Routing Problem) in cui si ricerca l'insieme di viaggi ottimale in grado di servire un insieme di clienti dato, utilizzando una flotta di veicoli e nel rispetto di vincoli operativi che riguardano la capacità dei veicoli, le finestre temporali per il servizio ai clienti, ecc... Le applicazioni urbane, rispetto alle più diffusamente studiate applicazioni a scala interurbana hanno caratteristiche peculiari, tali da rendere necessario lo sviluppo di tecniche dedicate, quali ad esempio: * grande dimensione delle istanze e delle reti stradali da gestire; * massiccia presenza di sensi unici, divieti di svolta e strade strette in cui alcuni veicoli non possono transitare; * scarsa rilevanza dei vincoli di capacità e maggiore importanza dei vincoli sul tempo di viaggio; * presenza di viaggi multipli nella giornata per i veicoli e quindi necessità di una loro aggregazione; * grande variabilità del tempo di viaggio rispetto all'istante della giornata in cui si effettua lo spostamento; * necessità di interazione con sistemi automatici di rilevazione accessi, con normative specifiche sull'accesso a ZTL, ecc... La maggior parte di questi aspetti non è normalmente incorporato negli approcci modellistici e risolutivi proposti in letteratura. In questa ricerca si intende definire specifici strumenti di ottimizzazione che possano essere impiegati nella definizione dei viaggi di veicoli considerando in modo esplicito alcune delle caratteristiche sopra citate. Il secondo insieme di problemi che si intende studiare è costituito da problemi di aggregazione dei flussi di merce provenienti da diverse origini al fine di carichi completi per le principali destinazioni. Tali problemi appartengono alla famiglia dei problemi di flusso su reti e potranno essere impiegati sia a livello sia allo scopo di ottenere degli indicatori quantitativi nella pianificazione dei servizi distributivi. La dimensione e la varietà delle caratteristiche dei problemi studiati suggeriscono l'impiego, a livello modellistico, di schemi decompositivi del problema in modelli lineari e lineari interi che consentano l'individuazione di sottoproblemi importanti risolubili in maniera efficiente. Gli schemi di decomposizione ed i modelli risultanti potranno essere sia impegati al fine di ottenere stime per difetto sui valori delle soluzioni ottime sia come base per lo sviluppo di metodologie euristiche e metaeuristiche. In quest'ultimo caso si intende sviluppare ulteriormente la metodologia Tabu Search al fine di poter coniugare efficacia ed efficienza computazionale. Le fasi in cui si articolerà la ricerca per ogni specifico sottoproblema sono quindi le seguenti: 1) Analisi de...
2005
Algoritmi per l'ottimizzazione della logistica urbana e regionale / D. Vigo. - (2005).
D. Vigo
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