Il contributo è il frutto di un lavoro di studio svolto all'interno del gruppo di ricerca sulla Letteratura per l'Infanzia del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G. M. Bertin" dell'Università di Bologna. Il saggio ripercorre i difficili rapporti tra letteratura di genere, infanzia e prassi educative: rapporti che spesso sono sfociati in una aperta e inappellabile condanna delle narrazioni di genere da parte del mondo della scuola e degli educatori. Eppure, nonostante le severe accuse rivolte a queste tipologie di letture (che comprendono, tra gli altri, gialli, fumetti, western, avventure..), i libri di genere hanno sempre rappresentato una fonte inesauribile di fascinazione per le giovani generazioni che spesso hanno imparato ad apprezzare l'atto di leggere e di immergersi nelle storie proprio attraverso queste "pagine sfrangiate" stampate su carta che si consuma e ingiallisce in fretta.
Il pericoloso aroma di pagine sfrangiate. Infanzia, adolescenza e generi narrativi
GRANDI, WILLIAM
2011
Abstract
Il contributo è il frutto di un lavoro di studio svolto all'interno del gruppo di ricerca sulla Letteratura per l'Infanzia del Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G. M. Bertin" dell'Università di Bologna. Il saggio ripercorre i difficili rapporti tra letteratura di genere, infanzia e prassi educative: rapporti che spesso sono sfociati in una aperta e inappellabile condanna delle narrazioni di genere da parte del mondo della scuola e degli educatori. Eppure, nonostante le severe accuse rivolte a queste tipologie di letture (che comprendono, tra gli altri, gialli, fumetti, western, avventure..), i libri di genere hanno sempre rappresentato una fonte inesauribile di fascinazione per le giovani generazioni che spesso hanno imparato ad apprezzare l'atto di leggere e di immergersi nelle storie proprio attraverso queste "pagine sfrangiate" stampate su carta che si consuma e ingiallisce in fretta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.