L’articolo affronta i punti più significativi relativi al tema della relazione tra scienza e letteratura per l’infanzia. Da Verne agli attuali autori di romanzi con trame scientifiche per ragazzi, la narrativa per l’infanzia ha sempre mostrato interesse per le scoperte scientifiche, segnalando un intenso rapporto tra progresso tecnologico e immaginario. L'articolo esplora, da un punto di vista pedagogico, la storia della letteratura con avventure a sfondo scientifico per ragazzi e sottolinea la forza delle metafore narrative, le quali aiutano i giovani lettori ad orientare se stessi nel mondo contemporaneo così immerso nell’evoluzione tecnologica. La narrativa per ragazzi ha infatti la capacità di spiegare temi complessi, come il rapporto tra umanità e macchine, con un linguaggio intessuto di metafore e rimandi che i giovani lettori riescono a comprendere ed apprezzare.

Prodigi meccanici. Percorsi tra tecnologia e scienza nella narrativa per ragazzi

GRANDI, WILLIAM
2013

Abstract

L’articolo affronta i punti più significativi relativi al tema della relazione tra scienza e letteratura per l’infanzia. Da Verne agli attuali autori di romanzi con trame scientifiche per ragazzi, la narrativa per l’infanzia ha sempre mostrato interesse per le scoperte scientifiche, segnalando un intenso rapporto tra progresso tecnologico e immaginario. L'articolo esplora, da un punto di vista pedagogico, la storia della letteratura con avventure a sfondo scientifico per ragazzi e sottolinea la forza delle metafore narrative, le quali aiutano i giovani lettori ad orientare se stessi nel mondo contemporaneo così immerso nell’evoluzione tecnologica. La narrativa per ragazzi ha infatti la capacità di spiegare temi complessi, come il rapporto tra umanità e macchine, con un linguaggio intessuto di metafore e rimandi che i giovani lettori riescono a comprendere ed apprezzare.
2013
William Grandi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/305964
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact