Pais è un fotografo reporter che durante la sua lunga carriera lavora con alcune delle testate più importanti della seconda metà del Novecento, tra le quali senz’altro “L’Unità”, e che fonda anche un’agenzia, la Pais-Sartarelli, che diventerà un punto di riferimento costante per l’editoria e la cronaca italiane fino al 1972. Ma se la cronaca e la vita politica e sociale di un Paese sono per un fotoreporter il serbatoio sicuramente principale della passione per la narrazione in immagini di cui si vuole lasciare traccia, ugualmente per Pais anche la documentazione che riserva al mondo delle celebrità, dei divi e delle divine, dei grandi attori e dei registi che ruotano attorno al mito della Dolce Vita romana e di Cinecittà, non è un modo così secondario per raccontare il mondo, le mode, gli stili di vita, i sogni e le ambizioni di tanti. Così le immagini che Rodrigo Pais scatta per raccontare la Roma del cinema e delle sue icone di celluloide, svelano lati spesso privati e quasi “normalizzati” della vita dei divi.

Un fotoreporter a Cinecittà. Rodrigo Pais e il ritratto dei divi

MUZZARELLI, FEDERICA
2014

Abstract

Pais è un fotografo reporter che durante la sua lunga carriera lavora con alcune delle testate più importanti della seconda metà del Novecento, tra le quali senz’altro “L’Unità”, e che fonda anche un’agenzia, la Pais-Sartarelli, che diventerà un punto di riferimento costante per l’editoria e la cronaca italiane fino al 1972. Ma se la cronaca e la vita politica e sociale di un Paese sono per un fotoreporter il serbatoio sicuramente principale della passione per la narrazione in immagini di cui si vuole lasciare traccia, ugualmente per Pais anche la documentazione che riserva al mondo delle celebrità, dei divi e delle divine, dei grandi attori e dei registi che ruotano attorno al mito della Dolce Vita romana e di Cinecittà, non è un modo così secondario per raccontare il mondo, le mode, gli stili di vita, i sogni e le ambizioni di tanti. Così le immagini che Rodrigo Pais scatta per raccontare la Roma del cinema e delle sue icone di celluloide, svelano lati spesso privati e quasi “normalizzati” della vita dei divi.
2014
Pais del Cinema. Gli anni d'oro del cinema italiano nel racconto per immagini di un grande fotografo
45
50
F.Muzzarelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/278716
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact