Il commercio equo e solidale si colloca all’intero di un movimento di idee e di azioni politico-economiche che integra i valori economici con quelli etici e sociali. Attraverso una maggiore equità nel commercio internazionale, contribuisce alla crescita sostenibile sia in termini sociali che ambientali, particolarmente nei paesi più poveri del mondo. Saldandosi con i movimenti ambientalisti, con le organizzazioni di finanza etica, con il mondo della cooperazione allo sviluppo, sta contribuendo alla diffusione di un modello di sviluppo alternativo. La diffusione ed il mantenimento di tali obiettivi comporta una profonda conoscenza e consapevolezza sia dei principi guida che delle strategie di implementazione e di monitoraggio di tale nuovo modello. Obiettivo di questo articolo è fornire oltre a informazioni di base sulla natura del commercio equo e solidale una chiave di lettura su alcuni aspetti problematici che ne caratterizzano lo sviluppo ed alcune indicazioni per il loro superamento.

Il commercio equo e solidale. Obiettivi, struttura e strategie per la diffusione di un modello di sviluppo più giusto e sostenibile / C. Zanasi; L. Paluan. - In: AMBIENTE RISORSE SALUTE. - ISSN 0393-0521. - STAMPA. - IV:(2006), pp. 25-30.

Il commercio equo e solidale. Obiettivi, struttura e strategie per la diffusione di un modello di sviluppo più giusto e sostenibile

ZANASI, CESARE;
2006

Abstract

Il commercio equo e solidale si colloca all’intero di un movimento di idee e di azioni politico-economiche che integra i valori economici con quelli etici e sociali. Attraverso una maggiore equità nel commercio internazionale, contribuisce alla crescita sostenibile sia in termini sociali che ambientali, particolarmente nei paesi più poveri del mondo. Saldandosi con i movimenti ambientalisti, con le organizzazioni di finanza etica, con il mondo della cooperazione allo sviluppo, sta contribuendo alla diffusione di un modello di sviluppo alternativo. La diffusione ed il mantenimento di tali obiettivi comporta una profonda conoscenza e consapevolezza sia dei principi guida che delle strategie di implementazione e di monitoraggio di tale nuovo modello. Obiettivo di questo articolo è fornire oltre a informazioni di base sulla natura del commercio equo e solidale una chiave di lettura su alcuni aspetti problematici che ne caratterizzano lo sviluppo ed alcune indicazioni per il loro superamento.
2006
Il commercio equo e solidale. Obiettivi, struttura e strategie per la diffusione di un modello di sviluppo più giusto e sostenibile / C. Zanasi; L. Paluan. - In: AMBIENTE RISORSE SALUTE. - ISSN 0393-0521. - STAMPA. - IV:(2006), pp. 25-30.
C. Zanasi; L. Paluan
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/25234
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact