Gli interventi sullo stile di vita finalizzati alla modificazione delle abitudini alimentari e all’attività fisica per il controllo delle malattie metaboliche sono abitualmente condotti con didattica frontale, individualmente o a gruppi di pazienti. Abbiamo sentito la necessità di aggiungere al modello tradizionale la didattica dell’e-learning per raggiungere in modo agile e flessibile i soggetti impossibilitati a frequentare il Servizio. E’ così nato “Gulliver”, un programma di Intervento Nutrizionale Elementare su SINFODIA, una piattaforma sviluppata per la gestione e la fruizione di contenuti didattici attraverso il web accessibile con password. “Gulliver” è suddiviso in moduli e lezioni; i pazienti seguono un percorso formativo sulla “scrivania studenti”, mentre il docente-tutor osserva e valuta il processo di apprendimento sulla “scrivania docente” e tiene contatti @mail con gli studenti. Il progetto è in sperimentazione su un coorte di pazienti affetti da Sindrome Metabolica. Sono qui descritte le funzionalità salienti di “Gulliver” e gli spunti di riflessione legati ad un primo periodo di sperimentazione circa l’utilità e la necessità di implementare l’uso di queste metodologie innovative per far fronte al numero sempre crescente di soggetti che necessitano di un intervento comportamentale. English Summary: Interventions aimed at modifying dietary lifestyle and physical activity in subjects with metabolic diseases are usually carried out individually or by means of frontal sessions. We have developed an e-learning program to improve patients’ adherence to treatment, frequently limited by logistics. “Gulliver” is a program of nutritional counseling using SINFODIA, a platform specifically devoted to the learning process, which can be acceded on the web through userid and password. “Gulliver” is divided into modules and lessons; the patients follow a learning pathway on a “student board”, the teacher/tutor supervises and evaluates the learning process on a “teacher board” and interacts with students through @mail. The project is under test in a cohort of subjects with the metabolic syndrome. We describe the main features of “Gulliver”, and put forward a few considerations regarding its use to cope with the needs of the increasing number of subjects requiring behavioral treatment.

Progetto "GULLIVER". Intervento nutrizionale via internet nella sindrome metabolica

SUPPINI, ALESSANDRO;MARCHESINI REGGIANI, GIULIO;MELCHIONDA, NAZARIO
2005

Abstract

Gli interventi sullo stile di vita finalizzati alla modificazione delle abitudini alimentari e all’attività fisica per il controllo delle malattie metaboliche sono abitualmente condotti con didattica frontale, individualmente o a gruppi di pazienti. Abbiamo sentito la necessità di aggiungere al modello tradizionale la didattica dell’e-learning per raggiungere in modo agile e flessibile i soggetti impossibilitati a frequentare il Servizio. E’ così nato “Gulliver”, un programma di Intervento Nutrizionale Elementare su SINFODIA, una piattaforma sviluppata per la gestione e la fruizione di contenuti didattici attraverso il web accessibile con password. “Gulliver” è suddiviso in moduli e lezioni; i pazienti seguono un percorso formativo sulla “scrivania studenti”, mentre il docente-tutor osserva e valuta il processo di apprendimento sulla “scrivania docente” e tiene contatti @mail con gli studenti. Il progetto è in sperimentazione su un coorte di pazienti affetti da Sindrome Metabolica. Sono qui descritte le funzionalità salienti di “Gulliver” e gli spunti di riflessione legati ad un primo periodo di sperimentazione circa l’utilità e la necessità di implementare l’uso di queste metodologie innovative per far fronte al numero sempre crescente di soggetti che necessitano di un intervento comportamentale. English Summary: Interventions aimed at modifying dietary lifestyle and physical activity in subjects with metabolic diseases are usually carried out individually or by means of frontal sessions. We have developed an e-learning program to improve patients’ adherence to treatment, frequently limited by logistics. “Gulliver” is a program of nutritional counseling using SINFODIA, a platform specifically devoted to the learning process, which can be acceded on the web through userid and password. “Gulliver” is divided into modules and lessons; the patients follow a learning pathway on a “student board”, the teacher/tutor supervises and evaluates the learning process on a “teacher board” and interacts with students through @mail. The project is under test in a cohort of subjects with the metabolic syndrome. We describe the main features of “Gulliver”, and put forward a few considerations regarding its use to cope with the needs of the increasing number of subjects requiring behavioral treatment.
2005
S. Di Domizio; S. Nacsetti; A. Suppini; R. Rossini; G. Tarrini; G. Marchesini Reggiani; G. Forlani; S. Rago; N. Melchionda
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/22236
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact