Il volume è l'esito di una ricerca comparativa condotta a livello europeo sul rapporto tra religione e politica a partire dal tema dell'educazione. Il contribuito specifico dell'autore, riferito all'Italia, ed esito di una ricerca biennale, prende in esame il tema in una prospettiva socio-culturale. L'indagine di secondo livello si indirizza in particolare sulla identità delle scuole di ispirazione religiosa e sull'insegnamento della religione nelle scuole pubbliche. Il tema si intreccia con problematiche socio-culturali oggi molto dibattute, come il multiculturalismo, la laicità dello stato, il nesso tra identità sociale e religione.
Italien
TERENZI, PAOLO
2005
Abstract
Il volume è l'esito di una ricerca comparativa condotta a livello europeo sul rapporto tra religione e politica a partire dal tema dell'educazione. Il contribuito specifico dell'autore, riferito all'Italia, ed esito di una ricerca biennale, prende in esame il tema in una prospettiva socio-culturale. L'indagine di secondo livello si indirizza in particolare sulla identità delle scuole di ispirazione religiosa e sull'insegnamento della religione nelle scuole pubbliche. Il tema si intreccia con problematiche socio-culturali oggi molto dibattute, come il multiculturalismo, la laicità dello stato, il nesso tra identità sociale e religione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.