Per l’anno accademico 2004-2005, il Corso di Laurea per Educatore di Nido e di Comunità Infantile ha concordato con l'Unità Zero Sei del Settore Istruzione del Comune di Bologna la sperimentazione di una nuova modalità di collaborazione, che vede l'attivazione di un gruppo di studio composto da esperti di educazione musicale, educatrici di nido e studentesse universitarie: GRES - Gruppo di Ricerca sull'Educazione al Sonoro. Vista la sperimentalità del percorso, che da un punto di vista logistico richiede flessibilità e disponibilità organizzativa, ma che pare già restituire risultati significativi sul piano del coinvolgimento dei partecipanti e delle esperienze che vanno realizzandosi e confrontandosi, risulta strategico proporre un incontro di studio come opportunità per diffondere l’esperienza e nello stesso tempo contribuire ad alimentare l’interesse per l’educazione musicale dei piccoli, anche grazie a interventi tecnicamente qualificati di ricercatori europei. L'incontro di studio ha due finalità: 1. verifica: documentare e illustrare il lavoro svolto dal gruppo di lavoro Università/Comune, il laboratorio musicale dei nidi comunali, il programma e il tirocinio delle studentesse universitarie, rendendolo noto ad una rappresentanza più numerosa di educatrici di nido e coordinatori pedagogici del Comune di Bologna, e alle altre componenti del Corso di Laurea e della Facoltà. 2. approfondire i temi e i contenuti del lavoro: lo sviluppo musicale nella prima infanzia, le strategie di intervento dell'educatore e delle istituzioni, la formazione universitaria e in servizio, la collaborazione Università/Comune che nel prossimo anno si intende precisare.

La formazione musicale degli educatori di nido tra università e servizi educativi di Bologna

ADDESSI, ANNA RITA;MAZZOLI, FRANCA
2005

Abstract

Per l’anno accademico 2004-2005, il Corso di Laurea per Educatore di Nido e di Comunità Infantile ha concordato con l'Unità Zero Sei del Settore Istruzione del Comune di Bologna la sperimentazione di una nuova modalità di collaborazione, che vede l'attivazione di un gruppo di studio composto da esperti di educazione musicale, educatrici di nido e studentesse universitarie: GRES - Gruppo di Ricerca sull'Educazione al Sonoro. Vista la sperimentalità del percorso, che da un punto di vista logistico richiede flessibilità e disponibilità organizzativa, ma che pare già restituire risultati significativi sul piano del coinvolgimento dei partecipanti e delle esperienze che vanno realizzandosi e confrontandosi, risulta strategico proporre un incontro di studio come opportunità per diffondere l’esperienza e nello stesso tempo contribuire ad alimentare l’interesse per l’educazione musicale dei piccoli, anche grazie a interventi tecnicamente qualificati di ricercatori europei. L'incontro di studio ha due finalità: 1. verifica: documentare e illustrare il lavoro svolto dal gruppo di lavoro Università/Comune, il laboratorio musicale dei nidi comunali, il programma e il tirocinio delle studentesse universitarie, rendendolo noto ad una rappresentanza più numerosa di educatrici di nido e coordinatori pedagogici del Comune di Bologna, e alle altre componenti del Corso di Laurea e della Facoltà. 2. approfondire i temi e i contenuti del lavoro: lo sviluppo musicale nella prima infanzia, le strategie di intervento dell'educatore e delle istituzioni, la formazione universitaria e in servizio, la collaborazione Università/Comune che nel prossimo anno si intende precisare.
2005
A.R. Addessi; F. Mazzoli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/19654
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact