Per tracciare i nuovi orizzonti dell’ accountability nelle aziende dell’Economia di Comunione(EdC) occorre volgere lo sguardo al passato ed evidenziare L’evoluzione effettuata, sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista empirico, in merito a questo argomento. Tale evoluzione deve tenere conto delle specificità e delle novità proposte da queste aziende collegando l’accountability stessa alle modalità di definizione della mission ed alle modalità di definizione della corporate governance a cui è legata e di cui non trattiamo esplicitamente in questa sede. La ricerca su questo argomento è iniziata circa tre anni or sono, attraverso l’acquisizione di informazioni su tali aziende, basata sulla lettura, sia dei casi aziendali, che sono stati presentati ai numerosi convegni di presentazione del progetto, sia anche attraverso i numerosi colloqui con i proprietari delle aziende, che fanno parte di questo progetto. Dalla lettura di alcuni casi italiani è emersa la curiosità di approfondire la conoscenza di tali aziende e ciò è stato effettuato attraverso la somministrazione di questionari diretti ai responsabili amministrativi di tali aziende, questionari necessari per conoscere i caratteri della loro mission , governance ed accountability

LA PROSPETTIVA ECONOMICO-AZIENDALE DALL’ORIGINE DI UN’INTUIZIONE RIVOLUZIONARIA AI NUOVI RIZZONTI DELL’ECONOMIA DI COMUNIONE (EDC): IL RUOLO DELL’ACCOUNTABILITY

BALDARELLI, MARIA-GABRIELLA;MEDEI, RENATO
2006

Abstract

Per tracciare i nuovi orizzonti dell’ accountability nelle aziende dell’Economia di Comunione(EdC) occorre volgere lo sguardo al passato ed evidenziare L’evoluzione effettuata, sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista empirico, in merito a questo argomento. Tale evoluzione deve tenere conto delle specificità e delle novità proposte da queste aziende collegando l’accountability stessa alle modalità di definizione della mission ed alle modalità di definizione della corporate governance a cui è legata e di cui non trattiamo esplicitamente in questa sede. La ricerca su questo argomento è iniziata circa tre anni or sono, attraverso l’acquisizione di informazioni su tali aziende, basata sulla lettura, sia dei casi aziendali, che sono stati presentati ai numerosi convegni di presentazione del progetto, sia anche attraverso i numerosi colloqui con i proprietari delle aziende, che fanno parte di questo progetto. Dalla lettura di alcuni casi italiani è emersa la curiosità di approfondire la conoscenza di tali aziende e ciò è stato effettuato attraverso la somministrazione di questionari diretti ai responsabili amministrativi di tali aziende, questionari necessari per conoscere i caratteri della loro mission , governance ed accountability
Impresa e responsabilità sociale
155
191
Baldarelli M., G.; Medei, R.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/191551
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact