Quali sono i modelli di identità e di relazione che si offrono allo sguardo penetrante e distratto, incantato e smaliziato, onnivoro e selettivo dei fruitori televisivi in età scolare? Che tipo di rappresentazioni del femminile e del maschile, dell'infanzia e dell'età adulta, dell'identità e dell'alterità vengono subite, inventate e sperimentate attraverso i programmi che i bambini guardano? Secondo quali modalità le immagini e i testi televisivi si innestano sui vissuti, sulle visioni del mondo degli spettatori bambini? Il libro si propone quale strumento teorico-metodologico per un'etnografia del consumo televisivo infantile. I bambini di oggi - proprio come per l'antropologia per i "nativi" di ieri - possono fornire nuovi percorsi e inedite interpretazioni del concetto di uso del testo televisivo arricchendo di complessità e sfumature le domande che si pongono gli studiosi del fenomeno mediatico.

La TV dei bambini, i bambini della TV

CALLARI, MATILDE
2004

Abstract

Quali sono i modelli di identità e di relazione che si offrono allo sguardo penetrante e distratto, incantato e smaliziato, onnivoro e selettivo dei fruitori televisivi in età scolare? Che tipo di rappresentazioni del femminile e del maschile, dell'infanzia e dell'età adulta, dell'identità e dell'alterità vengono subite, inventate e sperimentate attraverso i programmi che i bambini guardano? Secondo quali modalità le immagini e i testi televisivi si innestano sui vissuti, sulle visioni del mondo degli spettatori bambini? Il libro si propone quale strumento teorico-metodologico per un'etnografia del consumo televisivo infantile. I bambini di oggi - proprio come per l'antropologia per i "nativi" di ieri - possono fornire nuovi percorsi e inedite interpretazioni del concetto di uso del testo televisivo arricchendo di complessità e sfumature le domande che si pongono gli studiosi del fenomeno mediatico.
2004
216
8873950108
Callari Galli M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/18392
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact