Le schede affrontano alcuni dei problemi più significativi dell'arte medioevale, rapportandoli all'iconografia di San Cassiano: la questione dei mosaici ravennati e la loro "bizantinità", in rapporto alle probabili continuità tardoantiche di matrice occidentale (schede 2 e 3) e il ruolo di collegamento con l'oriente di Venezia (schede 5-7), con l'esame di mosaici del Museo Arcivescovile di Ravenna, di Sant'Apollinare Nuovo e di San Marco. Inoltre, le schede 9 e 12 ripercorrono i passaggi attributivi di due dipinti del primo XVI secolo col medesimo soggetto ('Maestro di Violantria', già Amico Aspertini), e Antonio da Faenza.
schede 2, 3, 5, 6, 7, 9, 12
LOLLINI, FABRIZIO
2004
Abstract
Le schede affrontano alcuni dei problemi più significativi dell'arte medioevale, rapportandoli all'iconografia di San Cassiano: la questione dei mosaici ravennati e la loro "bizantinità", in rapporto alle probabili continuità tardoantiche di matrice occidentale (schede 2 e 3) e il ruolo di collegamento con l'oriente di Venezia (schede 5-7), con l'esame di mosaici del Museo Arcivescovile di Ravenna, di Sant'Apollinare Nuovo e di San Marco. Inoltre, le schede 9 e 12 ripercorrono i passaggi attributivi di due dipinti del primo XVI secolo col medesimo soggetto ('Maestro di Violantria', già Amico Aspertini), e Antonio da Faenza.File in questo prodotto:
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