Le schede affrontano alcuni dei problemi più significativi dell'arte medioevale, rapportandoli all'iconografia di San Cassiano: la questione dei mosaici ravennati e la loro "bizantinità", in rapporto alle probabili continuità tardoantiche di matrice occidentale (schede 2 e 3) e il ruolo di collegamento con l'oriente di Venezia (schede 5-7), con l'esame di mosaici del Museo Arcivescovile di Ravenna, di Sant'Apollinare Nuovo e di San Marco. Inoltre, le schede 9 e 12 ripercorrono i passaggi attributivi di due dipinti del primo XVI secolo col medesimo soggetto ('Maestro di Violantria', già Amico Aspertini), e Antonio da Faenza.

schede 2, 3, 5, 6, 7, 9, 12

LOLLINI, FABRIZIO
2004

Abstract

Le schede affrontano alcuni dei problemi più significativi dell'arte medioevale, rapportandoli all'iconografia di San Cassiano: la questione dei mosaici ravennati e la loro "bizantinità", in rapporto alle probabili continuità tardoantiche di matrice occidentale (schede 2 e 3) e il ruolo di collegamento con l'oriente di Venezia (schede 5-7), con l'esame di mosaici del Museo Arcivescovile di Ravenna, di Sant'Apollinare Nuovo e di San Marco. Inoltre, le schede 9 e 12 ripercorrono i passaggi attributivi di due dipinti del primo XVI secolo col medesimo soggetto ('Maestro di Violantria', già Amico Aspertini), e Antonio da Faenza.
2004
Divo Cassiano. Il culto del Santo martire Patrono di Imola, Bressanone e Comacchio
314, 324, 3...
321, 329, 3...
F. Lollini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/18172
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact