ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE Gruppo di Lavoro “Intelligenza Artificiale nelle Aziende” GESTIONE DELLA CONOSCENZA E CREATIVITÀ IMPRENDITORIALE ENEA Bologna 18 -19 novembre 2004 Rappresentazione, gestione, condivisione e crescita della conoscenza. Se questi sono i termini che caratterizzano le scelte di molti paradigmi computazionali innovativi, molto in comune essi hanno con quella tradizione imprenditoriale che e’ a sua volta caratterizzata da un altissimo livello di creativita’. E’ luogo comune assai diffuso che la “creativita’” coinvolga sfere sociali o culturali di stampo “artistico” (in un senso quasi negativo del termine), e che essa si sviluppi su territori del sapere dove ha il suo miglior gioco l’intuizione anarchica di chi non governa razionalmete la complessita’ del mondo reale. Niente di piu’ falso. La capacita’ di creare, conservare, gestire e innovare conoscenze di alto valore (economico e culturale) risiede nelle capacita’ di dare forma a veri e propri codici linguistici e concettuali (rappresentazione) che permettono il loro accesso e utilizzo coordinato (gestione) e la loro messa in azione organizzata (condivisione, crescita, produzione vera e propria). Prodotti e servizi di successo; idee organizzative ad alto impatto d’innovativita’; relazioni consapevoli con l’immaginario sociale; strumenti tecnologici di supporto ai processi di conservazione e d’uso di competenze di valore: il livello di creativita’ e di messa in moto di capacita’ associative transdisciplinari sono e saranno i fattori su cui si giocheranno nuove forme di progresso produttivo. E considerare il ruolo cruciale della tecnologia in questo processo e’ quasi banale. La ricerca scientifica e applicativa che si occupa di realizzare soluzioni computazionali per il supporto di questi aspetti della dinamica produttiva ha l’occasione in questo evento (ormai il quarto) di prendere parte alle testimonianze di chi vede nella creativita’ imprenditoriale uno dei nodi centrali del successo di molte aziende italiane. Questo Workshop Tematico a Inviti organizzato dal Gruppo di Lavoro “Intelligenza Artificiale per le Aziende” dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale raduna, in un evento sviluppato su due giornate, protagonisti di realta’ aziendali altamente rappresnetativi rispetto al tema della creativita’ imprenditoriale, e studiosi (e/o fornitori) di soluzioni organizzative, concettuali e computazionali attenti alla dinamica dell’ evoluzione della cutura d’impresa mirata alla valorizzazione delle competenze. La struttura dell’evento (forte intreccio tra aspetti teorici e sintesi pragmatiche) e l’ampio spazio lasciato alla narrazione delle esperienze mediante l’illustrazione di casi significativi permetteranno di disegnare territori comuni per una possibile definizione di “creativita’ imprenditoriale”, fortemente connotata dal ruolo della conoscenza e dagli strumenti che ne permettono l’uso e la crescita. In questa edizione del Workshop, particolare enfasi verra’ posta su temi ed esperienze che riguardano la piccola media-impresa, lasciando comunque spazio di analogia con casi in cui nella grande azienda competenze professionali condivise da vere e proprie comunita’ contribuiscono in modo creativo e sostanziale alla crescita del patrimonio conoscitivo di tutta l’impresa.

Gestione della conoscenza e creatività imprenditoriale / Bandini Stefania; Zini Claudio; Omicini Andrea. - (2004).

Gestione della conoscenza e creatività imprenditoriale

OMICINI, ANDREA
2004

Abstract

ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE Gruppo di Lavoro “Intelligenza Artificiale nelle Aziende” GESTIONE DELLA CONOSCENZA E CREATIVITÀ IMPRENDITORIALE ENEA Bologna 18 -19 novembre 2004 Rappresentazione, gestione, condivisione e crescita della conoscenza. Se questi sono i termini che caratterizzano le scelte di molti paradigmi computazionali innovativi, molto in comune essi hanno con quella tradizione imprenditoriale che e’ a sua volta caratterizzata da un altissimo livello di creativita’. E’ luogo comune assai diffuso che la “creativita’” coinvolga sfere sociali o culturali di stampo “artistico” (in un senso quasi negativo del termine), e che essa si sviluppi su territori del sapere dove ha il suo miglior gioco l’intuizione anarchica di chi non governa razionalmete la complessita’ del mondo reale. Niente di piu’ falso. La capacita’ di creare, conservare, gestire e innovare conoscenze di alto valore (economico e culturale) risiede nelle capacita’ di dare forma a veri e propri codici linguistici e concettuali (rappresentazione) che permettono il loro accesso e utilizzo coordinato (gestione) e la loro messa in azione organizzata (condivisione, crescita, produzione vera e propria). Prodotti e servizi di successo; idee organizzative ad alto impatto d’innovativita’; relazioni consapevoli con l’immaginario sociale; strumenti tecnologici di supporto ai processi di conservazione e d’uso di competenze di valore: il livello di creativita’ e di messa in moto di capacita’ associative transdisciplinari sono e saranno i fattori su cui si giocheranno nuove forme di progresso produttivo. E considerare il ruolo cruciale della tecnologia in questo processo e’ quasi banale. La ricerca scientifica e applicativa che si occupa di realizzare soluzioni computazionali per il supporto di questi aspetti della dinamica produttiva ha l’occasione in questo evento (ormai il quarto) di prendere parte alle testimonianze di chi vede nella creativita’ imprenditoriale uno dei nodi centrali del successo di molte aziende italiane. Questo Workshop Tematico a Inviti organizzato dal Gruppo di Lavoro “Intelligenza Artificiale per le Aziende” dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale raduna, in un evento sviluppato su due giornate, protagonisti di realta’ aziendali altamente rappresnetativi rispetto al tema della creativita’ imprenditoriale, e studiosi (e/o fornitori) di soluzioni organizzative, concettuali e computazionali attenti alla dinamica dell’ evoluzione della cutura d’impresa mirata alla valorizzazione delle competenze. La struttura dell’evento (forte intreccio tra aspetti teorici e sintesi pragmatiche) e l’ampio spazio lasciato alla narrazione delle esperienze mediante l’illustrazione di casi significativi permetteranno di disegnare territori comuni per una possibile definizione di “creativita’ imprenditoriale”, fortemente connotata dal ruolo della conoscenza e dagli strumenti che ne permettono l’uso e la crescita. In questa edizione del Workshop, particolare enfasi verra’ posta su temi ed esperienze che riguardano la piccola media-impresa, lasciando comunque spazio di analogia con casi in cui nella grande azienda competenze professionali condivise da vere e proprie comunita’ contribuiscono in modo creativo e sostanziale alla crescita del patrimonio conoscitivo di tutta l’impresa.
2004
Gestione della conoscenza e creatività imprenditoriale / Bandini Stefania; Zini Claudio; Omicini Andrea. - (2004).
Bandini Stefania; Zini Claudio; Omicini Andrea
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/17469
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact