Il saggio studia la pittrice Elisabetta Sirani nella sua attività di ritrattista. Si recuperano le malnote citazioni che il marchese Cospi e il conte Ranuzzi, protettori della giovane pittrice, inviano alla corte granducale di Firenze, relative a perduti ritratti eseguiti dalla pittrice e si ricostruisce un profilo della Sirani ritrattista partendo dal suo frammentario autoritratto in veste di santina (1658) e considerando i pochi ritratti sopravvissuti, tra i quali quello, a lungo dimenticato e proprio per l’occasione di questa mostra identificato, della signora Ortensia Leoni Cordini come Santa Dorotea, oggi a Madison, negli Stati Uniti.

Con gli occhi al cielo. Elisabetta Sirani e il ritratto

GHIRARDI, MARIA ANGELA
2004

Abstract

Il saggio studia la pittrice Elisabetta Sirani nella sua attività di ritrattista. Si recuperano le malnote citazioni che il marchese Cospi e il conte Ranuzzi, protettori della giovane pittrice, inviano alla corte granducale di Firenze, relative a perduti ritratti eseguiti dalla pittrice e si ricostruisce un profilo della Sirani ritrattista partendo dal suo frammentario autoritratto in veste di santina (1658) e considerando i pochi ritratti sopravvissuti, tra i quali quello, a lungo dimenticato e proprio per l’occasione di questa mostra identificato, della signora Ortensia Leoni Cordini come Santa Dorotea, oggi a Madison, negli Stati Uniti.
2004
Elisabetta Sirani, la "pittrice eroina" 1638-1665
90
105
A. Ghirardi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/17077
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact