Il saggio presenta, all'interno del volume sulla progettazione dei percorsi integrati nella Romagna, il modello di monitoraggio che è stato applicato per la valutazione dei dati in gresso, dei processi organizzativi e didattici e dei risultati finali dei curricoli integrati fra la scuola e la formazione professionale. Il monitoraggio dell'innovazione mira a porsi come disegno valutativo in un'ottica di valutazione formativa, dove i dati devono consentire ai protagonisti dell'innovazione stessa di autovalutarsi e riflettere costantemente sulle possibilità di miglioramento del curricolo.

Un modello di monitoraggio: valutare e "accompagnare" i percorsi di obbligo formativo integrato

LODINI, EUGENIA;VANNINI, IRA
2006

Abstract

Il saggio presenta, all'interno del volume sulla progettazione dei percorsi integrati nella Romagna, il modello di monitoraggio che è stato applicato per la valutazione dei dati in gresso, dei processi organizzativi e didattici e dei risultati finali dei curricoli integrati fra la scuola e la formazione professionale. Il monitoraggio dell'innovazione mira a porsi come disegno valutativo in un'ottica di valutazione formativa, dove i dati devono consentire ai protagonisti dell'innovazione stessa di autovalutarsi e riflettere costantemente sulle possibilità di miglioramento del curricolo.
2006
Istruzione e formazione: l'integrazione possibile. La progettazione dei percorsi formativi integrati nelle province di Forlì-Cesena e Rimini.
15-37
189-193
Lodini E.; Vannini I.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/16677
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact