Il volume si inserisce in una collana dedicata alla pubblicazione di materiali di studio e lavoro particolarmente significativi, legati ai progetti e alle iniziative più rilevanti promossi dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo di Torino. La Fondazione collabora con le istituzioni scolastiche, con gli enti locali e con le associazioni e organizzazioni attive nel mondo della scuola, perseguendo in particolare i seguenti obiettivi: contribuire a rendere la scuola più vicina ai migliori parametri europei, facilitando il trasferimento di esperienze educative e formative rilevanti; promuovere una migliore informazione sull'Unione Europea, la consapevolezza della cittadinanza europea e l'interesse a partecipare a programmi e progetti comunitari; favorire l'acquisizione di conoscenze e capacità professionali utili all'inserimento nel mondo del lavoro. Nell'ambito di questi obiettivi, la Fondazione promuove un piano di studi e ricerche, che prevede l'approfondimento di alcuni temi ritenuti di particolare interesse per la scuola dell'autonomia, per l'integrazione tra ordinamenti scolastici e formazione professionale e per l'adeguamento del sistema educativo italiano alle esigenze di una società complessa.

L’evoluzione dell’istruzione secondaria superiore in Italia negli anni novanta: alunni e apprendimenti

GASPERONI, Giancarlo
2005

Abstract

Il volume si inserisce in una collana dedicata alla pubblicazione di materiali di studio e lavoro particolarmente significativi, legati ai progetti e alle iniziative più rilevanti promossi dalla Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo di Torino. La Fondazione collabora con le istituzioni scolastiche, con gli enti locali e con le associazioni e organizzazioni attive nel mondo della scuola, perseguendo in particolare i seguenti obiettivi: contribuire a rendere la scuola più vicina ai migliori parametri europei, facilitando il trasferimento di esperienze educative e formative rilevanti; promuovere una migliore informazione sull'Unione Europea, la consapevolezza della cittadinanza europea e l'interesse a partecipare a programmi e progetti comunitari; favorire l'acquisizione di conoscenze e capacità professionali utili all'inserimento nel mondo del lavoro. Nell'ambito di questi obiettivi, la Fondazione promuove un piano di studi e ricerche, che prevede l'approfondimento di alcuni temi ritenuti di particolare interesse per la scuola dell'autonomia, per l'integrazione tra ordinamenti scolastici e formazione professionale e per l'adeguamento del sistema educativo italiano alle esigenze di una società complessa.
2005
Educazione e mutamento. Valori, pratiche e attori in un’epoca di trasformazioni
63
76
Gasperoni G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/16318
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact