Fin dalla fine del XVIII secolo diverse pitture murali finirono fuori dai confini naturali della penisola i quanto strappate o staccate dalla loro collocazione originale. La gran Bretagna fu fra le nazioni più attente al collezionismo di affreschi e in special modo, nel XIX secolo, pose la propria attenzione sulla pittura emiliana.

Cenni sopra diverse pitture staccate dal muro e trasportate dall'Italia in Gran Bretagna e specialmente di due affreschi bolognesi di Ludovico Carracci e Guido Reni

CIANCABILLA, LUCA
2012

Abstract

Fin dalla fine del XVIII secolo diverse pitture murali finirono fuori dai confini naturali della penisola i quanto strappate o staccate dalla loro collocazione originale. La gran Bretagna fu fra le nazioni più attente al collezionismo di affreschi e in special modo, nel XIX secolo, pose la propria attenzione sulla pittura emiliana.
2012
Mosaico. Temi e metodi d'arte e critica per Gianni Carlo Sciolla
385
397
Luca Ciancabilla
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/160240
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact