Questo lavoro si propone di presentare i termini essenziali della riflessione di Plessner sull’esperienza del suono. Nel far ciò sarà necessario tener conto di un problema preliminare, ossia della scarsissima presenza del pensiero plessneriano sia nel dibattito sull’argomento specifico, sia nel panorama degli studi dedicati in generale alla filosofia dell’ultimo secolo. Se le opere di Plessner, in modo particolare in Italia, non hanno certo goduto fino ad ora dell’attenzione che per molti aspetti andrebbe loro accordata, perfino minore è stata la considerazione delle sue osservazioni relative alla musica e al suono, malgrado si tratti di sollecitazioni originali e cariche di suggestioni. Di conseguenza vengono dapprima introdotti alcuni punti cardinali della «estesiologia» plessneriana, per poi mostrare come in tale progetto prenda rilievo particolare la questione del suono, mentre nella parte conclusiva del lavoro si esaminano in dettaglio alcuni risultati specifici dello studio plessneriano del fenomeno acustico-musicale.

Accordanze. Musica e suono nell'estesiologia di Plessner / G. Matteucci; A. Ruco. - In: INTERSEZIONI. - ISSN 0393-2451. - STAMPA. - 2005/2:(2005), pp. 349-373.

Accordanze. Musica e suono nell'estesiologia di Plessner

MATTEUCCI, GIOVANNI;RUCO, ALESSIA
2005

Abstract

Questo lavoro si propone di presentare i termini essenziali della riflessione di Plessner sull’esperienza del suono. Nel far ciò sarà necessario tener conto di un problema preliminare, ossia della scarsissima presenza del pensiero plessneriano sia nel dibattito sull’argomento specifico, sia nel panorama degli studi dedicati in generale alla filosofia dell’ultimo secolo. Se le opere di Plessner, in modo particolare in Italia, non hanno certo goduto fino ad ora dell’attenzione che per molti aspetti andrebbe loro accordata, perfino minore è stata la considerazione delle sue osservazioni relative alla musica e al suono, malgrado si tratti di sollecitazioni originali e cariche di suggestioni. Di conseguenza vengono dapprima introdotti alcuni punti cardinali della «estesiologia» plessneriana, per poi mostrare come in tale progetto prenda rilievo particolare la questione del suono, mentre nella parte conclusiva del lavoro si esaminano in dettaglio alcuni risultati specifici dello studio plessneriano del fenomeno acustico-musicale.
2005
Accordanze. Musica e suono nell'estesiologia di Plessner / G. Matteucci; A. Ruco. - In: INTERSEZIONI. - ISSN 0393-2451. - STAMPA. - 2005/2:(2005), pp. 349-373.
G. Matteucci; A. Ruco
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/15879
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 1
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact