Il contributo documenta gli aspetti innovativi introdotti nel modello di gestione del business del calcio non solo in ambito nazionale, ma anche a livello internazionale dal Parma Calcio. Parma è una piccola città con una tradizione calcistica molto fragile e un bacino d’utenza limitato. Dopo l’avvento del gruppo Parmalat il Parma Calcio raggiunge stabilmente risultati sportivi di eccellenza e si iscrive nel ristretto gruppo delle società eccellenti che si contendono il primato sia in Italia sia in Europa. Introduce iniziative di promozione e valorizzazione del marchio, sviluppa sinergie con le società del gruppo e con altre società calcistiche, avvia un’attività di merchandising e ristruttura lo stadio Tardini, introduce elementi di innovazione finanziaria attraverso la cartolarizzazione “Fiordilatte” dei diritti televisivi e delle sponsorizzazioni. Tra le società calcistiche italiane il Parma rappresenta sicuramente una delle realtà più strutturate anche sul piano organizzativo. Tuttavia l’esperienza gestionale del Parma Calcio su cui si concentra maggiormente questo studio riguarda l’esperimento nella gestione del vivaio noto come Progetto Scuola Calcio Parma, effettuato attraverso la creazione di una fitta rete di relazioni strutturate con società calcistiche minori allo scopo di collaborare nella formazione e selezione di nuovi talenti calcistici.

L’esperienza del Parma Calcio nella gestione del settore giovanile attraverso le relazioni intersocietarie

BARONCELLI, ALESSANDRO
2004

Abstract

Il contributo documenta gli aspetti innovativi introdotti nel modello di gestione del business del calcio non solo in ambito nazionale, ma anche a livello internazionale dal Parma Calcio. Parma è una piccola città con una tradizione calcistica molto fragile e un bacino d’utenza limitato. Dopo l’avvento del gruppo Parmalat il Parma Calcio raggiunge stabilmente risultati sportivi di eccellenza e si iscrive nel ristretto gruppo delle società eccellenti che si contendono il primato sia in Italia sia in Europa. Introduce iniziative di promozione e valorizzazione del marchio, sviluppa sinergie con le società del gruppo e con altre società calcistiche, avvia un’attività di merchandising e ristruttura lo stadio Tardini, introduce elementi di innovazione finanziaria attraverso la cartolarizzazione “Fiordilatte” dei diritti televisivi e delle sponsorizzazioni. Tra le società calcistiche italiane il Parma rappresenta sicuramente una delle realtà più strutturate anche sul piano organizzativo. Tuttavia l’esperienza gestionale del Parma Calcio su cui si concentra maggiormente questo studio riguarda l’esperimento nella gestione del vivaio noto come Progetto Scuola Calcio Parma, effettuato attraverso la creazione di una fitta rete di relazioni strutturate con società calcistiche minori allo scopo di collaborare nella formazione e selezione di nuovi talenti calcistici.
2004
Il business del calcio
229
254
A. Baroncelli
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