Il capitolo presenta le ricerche in ambito internazionale, nazionale e del gruppo di ricerca interdisciplinare degli autori dello stesso capitolo relativamente allo sviluppo psicomotorio nei primi anni di vita dei bambini nati pretermine, tenendo conto dei diversi fattori di rischio neonatali, tra cui l’età gestazionale, e dei fattori di rischio e di protezione ambientali. Il capitolo esamina poi specificamente gli studi longitudinali condotti sui bambini nati pretermine mediante le scale di sviluppo Griffiths e presenta uno studio molto recente del gruppo di ricerca sullo sviluppo psicomotorio a 2 anni di bambini nati pretermine figli di italiani e figli di migranti. Infine, discute i risultati ottenuti in questa ricerca alla luce del modello neurocostruttivista, evidenziando come gli esiti neuropsicologici dei bambini nati pretermine dipendano da una stretta interazione tra fattori biologici e ambientali e sottolineando la necessità di nuovi strumenti di valutazione dello sviluppo nella prima infanzia che tengano conto del contesto linguistico e culturale a cui i bambini appartengono.

Il follow-up del nato pretermine: esperienze, strumenti e nuove problematiche.

SAVINI, SILVIA;SANSAVINI, ALESSANDRA;GUARINI, ANNALISA;ALESSANDRONI, ROSINA;FALDELLA, GIACOMO
2013

Abstract

Il capitolo presenta le ricerche in ambito internazionale, nazionale e del gruppo di ricerca interdisciplinare degli autori dello stesso capitolo relativamente allo sviluppo psicomotorio nei primi anni di vita dei bambini nati pretermine, tenendo conto dei diversi fattori di rischio neonatali, tra cui l’età gestazionale, e dei fattori di rischio e di protezione ambientali. Il capitolo esamina poi specificamente gli studi longitudinali condotti sui bambini nati pretermine mediante le scale di sviluppo Griffiths e presenta uno studio molto recente del gruppo di ricerca sullo sviluppo psicomotorio a 2 anni di bambini nati pretermine figli di italiani e figli di migranti. Infine, discute i risultati ottenuti in questa ricerca alla luce del modello neurocostruttivista, evidenziando come gli esiti neuropsicologici dei bambini nati pretermine dipendano da una stretta interazione tra fattori biologici e ambientali e sottolineando la necessità di nuovi strumenti di valutazione dello sviluppo nella prima infanzia che tengano conto del contesto linguistico e culturale a cui i bambini appartengono.
2013
Lo sviluppo dei bambini nati pretermine. Aspetti neuropsicologici, metodi di valutazione e interventi
185
201
Savini S.; Sansavini A.; Guarini A.; Alessandroni R.; Faldella G.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/153987
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact