Il tema del conflitto viene descritto e analizzato come un evento strutturale della relazione educativa, una "direzione intenzionale originaria" per usare la categoria fenomenologica introdotta da Piero Bertolini per definire i caratteri specifici e oroginari dell'esperienza educativa. Il problema che si pone è quello di identificare le modalità pedagogicamente corrette di gestione del conflitto educativo, assumendo che l'autoritarismo da una parte e il permissivismo dall'altra ne rappresnetano le derive patologiche. Il gioco viene quindi indicato come uno dei dispositivi naturali con i quali i soggetti, fin dall'infanzia, imparano a gestire i conflitti, a elaborare le forme di mediazione necessaria, a prendere decisioni senza la guida degli adulti.

Educazione e conflitti

FARNE', ROBERTO
2004

Abstract

Il tema del conflitto viene descritto e analizzato come un evento strutturale della relazione educativa, una "direzione intenzionale originaria" per usare la categoria fenomenologica introdotta da Piero Bertolini per definire i caratteri specifici e oroginari dell'esperienza educativa. Il problema che si pone è quello di identificare le modalità pedagogicamente corrette di gestione del conflitto educativo, assumendo che l'autoritarismo da una parte e il permissivismo dall'altra ne rappresnetano le derive patologiche. Il gioco viene quindi indicato come uno dei dispositivi naturali con i quali i soggetti, fin dall'infanzia, imparano a gestire i conflitti, a elaborare le forme di mediazione necessaria, a prendere decisioni senza la guida degli adulti.
2004
Educazione e politica: che fare?
123
130
Farné R.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/14596
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact