Il volume intreccia una sintesi di teorie scientifiche psico-pedagogiche al confronto con l'esperienza di insegnamento, diretta e indiretta, attraverso memorie e interviste con insegnanti e aspiranti insegnanti in formazione. Il focus dell'attenzione è posto su quella fase dell'età evolutiva indicata dal termine adolescenza e sul segmento scolastico. la scuola secondaria di primo grado, progettato espressamente come risposta sociale ai bisogni di tutti i ragazzi (la "scuola per tutti e di ciascuno"). Di fatto i temi affrontati sono collocati in una organica e compiuta prospettiva teoretica che presenta caratteri di originalità e diverse tesi in controtendenza nel quadro della letteratura pedagogico-didattica diffusa: come la distinzione fra il processo valutativo e la sua dimensione burocratico-certificativa; ii riconoscimento della connotazione disciplinare delle metodologie ed il rifiuto dei modelli procedurali; la tesi della non-linearutà dello sviluppo e la sottolineatura dei rischi di involuzione che lo caratterizzano. La semplicità formale della scrittura tende ad incontrare studenti ed insegnanti su un livello di concretezza e di potenziale efficacia comunicativa. Molto qualificata la selezione antologica offerta. Stimolante la parte antologica

Preadolescenti a scuola. Insegnare nella secondaria di primo grado

MOSCATO, MARIA TERESA
2013

Abstract

Il volume intreccia una sintesi di teorie scientifiche psico-pedagogiche al confronto con l'esperienza di insegnamento, diretta e indiretta, attraverso memorie e interviste con insegnanti e aspiranti insegnanti in formazione. Il focus dell'attenzione è posto su quella fase dell'età evolutiva indicata dal termine adolescenza e sul segmento scolastico. la scuola secondaria di primo grado, progettato espressamente come risposta sociale ai bisogni di tutti i ragazzi (la "scuola per tutti e di ciascuno"). Di fatto i temi affrontati sono collocati in una organica e compiuta prospettiva teoretica che presenta caratteri di originalità e diverse tesi in controtendenza nel quadro della letteratura pedagogico-didattica diffusa: come la distinzione fra il processo valutativo e la sua dimensione burocratico-certificativa; ii riconoscimento della connotazione disciplinare delle metodologie ed il rifiuto dei modelli procedurali; la tesi della non-linearutà dello sviluppo e la sottolineatura dei rischi di involuzione che lo caratterizzano. La semplicità formale della scrittura tende ad incontrare studenti ed insegnanti su un livello di concretezza e di potenziale efficacia comunicativa. Molto qualificata la selezione antologica offerta. Stimolante la parte antologica
2013
230
9788861840690
Maria Teresa, MOSCATO
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/133674
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact