Il saggio esamina casi diversi (Lied, sec. XIX; madrigale, sec, XVI; polifonia sacra, sec. XIV; melodramma, sec. XIX) di interazione tra lettura della musica e lettura del testo poetico, e pone l'accento sull'importanza, ai fini di una didattica dell'ascolto efficace, della lettura e dell'analisi combinata di poesia e musica. Il saggio è corredato di esempi musicali e poetici accertati sulle fonti.

Testo e musica: leggere, ascoltare, guardare

LA FACE, GIUSEPPINA
2012

Abstract

Il saggio esamina casi diversi (Lied, sec. XIX; madrigale, sec, XVI; polifonia sacra, sec. XIV; melodramma, sec. XIX) di interazione tra lettura della musica e lettura del testo poetico, e pone l'accento sull'importanza, ai fini di una didattica dell'ascolto efficace, della lettura e dell'analisi combinata di poesia e musica. Il saggio è corredato di esempi musicali e poetici accertati sulle fonti.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/132525
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact