Il saggio esamina casi diversi (Lied, sec. XIX; madrigale, sec, XVI; polifonia sacra, sec. XIV; melodramma, sec. XIX) di interazione tra lettura della musica e lettura del testo poetico, e pone l'accento sull'importanza, ai fini di una didattica dell'ascolto efficace, della lettura e dell'analisi combinata di poesia e musica. Il saggio è corredato di esempi musicali e poetici accertati sulle fonti.
Testo e musica: leggere, ascoltare, guardare
LA FACE, GIUSEPPINA
2012
Abstract
Il saggio esamina casi diversi (Lied, sec. XIX; madrigale, sec, XVI; polifonia sacra, sec. XIV; melodramma, sec. XIX) di interazione tra lettura della musica e lettura del testo poetico, e pone l'accento sull'importanza, ai fini di una didattica dell'ascolto efficace, della lettura e dell'analisi combinata di poesia e musica. Il saggio è corredato di esempi musicali e poetici accertati sulle fonti.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.