Il saggio mette in luce le forti componenti ideologiche che hanno caratterizzato l'insegnamento della storia dall'unità d' Italia alla fondazione della Repubblica, volto da un lato a orientare la formazione dell'identità nazionale attorno ai miti politici delle élites dirigenti, dall'altro a trasmettere una concezione della storia imperniata sullo storicismo e sulla centralità della politica.

Il "canone" della storia contemporanea nei manuali dall'unità alla repubblica / A. De Bernardi. - STAMPA. - (2004), pp. 19-37. (Intervento presentato al convegno La storia contemporanea tra scuola e università tenutosi a Pisa nel 10-12 aprile 2003).

Il "canone" della storia contemporanea nei manuali dall'unità alla repubblica

DE BERNARDI, ALBERTO
2004

Abstract

Il saggio mette in luce le forti componenti ideologiche che hanno caratterizzato l'insegnamento della storia dall'unità d' Italia alla fondazione della Repubblica, volto da un lato a orientare la formazione dell'identità nazionale attorno ai miti politici delle élites dirigenti, dall'altro a trasmettere una concezione della storia imperniata sullo storicismo e sulla centralità della politica.
2004
La storia contemporanea tra scuola e università. Manuali, programmi, docenti.
19
37
Il "canone" della storia contemporanea nei manuali dall'unità alla repubblica / A. De Bernardi. - STAMPA. - (2004), pp. 19-37. (Intervento presentato al convegno La storia contemporanea tra scuola e università tenutosi a Pisa nel 10-12 aprile 2003).
A. De Bernardi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/13030
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact