L'articolo mira a ricontestualizzare in chiave interculturale la relazione tra due linguaggi apparentemente tra loro lontani, il teatro noh; e il manga (fumetto giapponese), solitamente indicati come emblema della tradizione estetica nipponica il primo, esempio di espressione della contamporaneità giapponese il secondo. Si prova a dimostrare l'inconsistenza di tale dicotomia esplicitando la dimensione contemporanea del noh; e lo spessore tradizionale del manga osservando la molteplicità dei loro intrecci.
Il teatro no e il manga / M. Casari. - In: MANGA ACADEMICA. - ISSN 2239-8139. - STAMPA. - 5:(2012), pp. 9-30.
Il teatro no e il manga
CASARI, MATTEO
2012
Abstract
L'articolo mira a ricontestualizzare in chiave interculturale la relazione tra due linguaggi apparentemente tra loro lontani, il teatro noh; e il manga (fumetto giapponese), solitamente indicati come emblema della tradizione estetica nipponica il primo, esempio di espressione della contamporaneità giapponese il secondo. Si prova a dimostrare l'inconsistenza di tale dicotomia esplicitando la dimensione contemporanea del noh; e lo spessore tradizionale del manga osservando la molteplicità dei loro intrecci.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.