L’adolescenza, e in particolare i suoi aspetti positivi quali la qualità della vita, la felicità e il funzionamento sociale, ha attirato negli ultimi anni una sempre maggior attenzione. Un setting ideale per la promozione delle relazioni interpersonali e del funzionamento ottimale nei giovani è la scuola, che può essere utile non solo per favorire l’apprendimento e i processi educativi, ma anche come “istituzione positiva” per facilitare lo sviluppo sociale e umano. Lo scopo di questo studio è stato di verificare l’efficacia di un innovativo intervento scolastico per promuovere il benessere psicologico nell’adolescenza, messo a confronto con un protocollo di attenzione-placebo. I risultati hanno evidenziato l’efficacia di questo intervento nel promuovere il benessere psicologico, in particolare la crescita personale, rispetto al gruppo attenzione-placebo. Inoltre, c’è stata una diminuzione del distress, in particolare dell’ansia e della somatizzazione. Sviluppare il benessere psicologico per mezzo di un intervento scolastico strutturato e focalizzato sulla promozione del funzionamento ottimale, come la WBT, potrebbe migliorare il funzionamento individuale, lo stile di coping e il processo di sviluppo nei giovani
La promozione del benessere psicologico nell’adolescenza. Uno studio controllato / F. OTTOLINI; C. RUINI; C. BELAISE; E. TOMBA; E. OFFIDANI; E. ALBIERI; D. VISANI; E. CAFFO; GA. FAVA. - In: RIVISTA DI PSICHIATRIA. - ISSN 0035-6484. - STAMPA. - 47:(2012), pp. 432-439. [10.1708/1175.13034]
La promozione del benessere psicologico nell’adolescenza. Uno studio controllato
OTTOLINI, FEDRA;RUINI, CHIARA;BELAISE, CARLOTTA;TOMBA, ELENA;OFFIDANI, EMANUELA;ALBIERI, ELISA;VISANI, DALILA;FAVA, GIOVANNI ANDREA
2012
Abstract
L’adolescenza, e in particolare i suoi aspetti positivi quali la qualità della vita, la felicità e il funzionamento sociale, ha attirato negli ultimi anni una sempre maggior attenzione. Un setting ideale per la promozione delle relazioni interpersonali e del funzionamento ottimale nei giovani è la scuola, che può essere utile non solo per favorire l’apprendimento e i processi educativi, ma anche come “istituzione positiva” per facilitare lo sviluppo sociale e umano. Lo scopo di questo studio è stato di verificare l’efficacia di un innovativo intervento scolastico per promuovere il benessere psicologico nell’adolescenza, messo a confronto con un protocollo di attenzione-placebo. I risultati hanno evidenziato l’efficacia di questo intervento nel promuovere il benessere psicologico, in particolare la crescita personale, rispetto al gruppo attenzione-placebo. Inoltre, c’è stata una diminuzione del distress, in particolare dell’ansia e della somatizzazione. Sviluppare il benessere psicologico per mezzo di un intervento scolastico strutturato e focalizzato sulla promozione del funzionamento ottimale, come la WBT, potrebbe migliorare il funzionamento individuale, lo stile di coping e il processo di sviluppo nei giovaniI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.