Il contributo presenta i risultati di un’indagine su largo campione (preceduta da una ricerca qualitativo esplorativa) in cui sono state analizzate le rappresentazioni di giovani studenti e studentesse sulla leadership in un’ottica di genere. In particolare, si è cercato di comprendere se e in quale misura i modelli adulti di riferimento, l’adesione a stereotipi e pregiudizi di genere e la consapevolezza della condizione femminile nel lavoro influiscano sulle convinzioni che gli studenti hanno della leadership al femminile e al maschile, fra reale, ideale e proiezioni future.

Le rappresentazioni della leadership in un'ottica di genere

GATTI, RITA;LODINI, EUGENIA;LUPPI, ELENA;
2012

Abstract

Il contributo presenta i risultati di un’indagine su largo campione (preceduta da una ricerca qualitativo esplorativa) in cui sono state analizzate le rappresentazioni di giovani studenti e studentesse sulla leadership in un’ottica di genere. In particolare, si è cercato di comprendere se e in quale misura i modelli adulti di riferimento, l’adesione a stereotipi e pregiudizi di genere e la consapevolezza della condizione femminile nel lavoro influiscano sulle convinzioni che gli studenti hanno della leadership al femminile e al maschile, fra reale, ideale e proiezioni future.
Adolescenti e differenze di genere. Pratiche e atteggiamenti dei giovani in Emilia-Romagna.
55
70
Gatti R.; Lodini E.; Luppi E.; Zampighi F.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11585/129147
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact