La dirigenza scolastica, negli ultimi quindici anni, si è trasformata profondamente, tanto da potersi, oggi, considerare una professione del tutto “nuova”. È diventato sempre più chiaro il ruolo strategico che riveste il Dirigente scolastico per la qualificazione del servizio, per la promozione delle risorse professionali, per lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione, per la collaborazione tra scuola e famiglia e, soprattutto, per garantire le migliori condizioni al diritto di apprendimento e al successo formativo. Questo ruolo richiede, sicuramente, un elevato profilo di competenze professionali da esercitare in una pluralità di dimensioni e con un occhio particolarmente attento al nuovo assetto istituzionale che investe la pubblica amministrazione. Il libro si sviluppa proprio intorno a questi due snodi fondamentali: l’area professionale e l’area giuridica-ammininistrativa. Nella prima parte si analizza il profilo alla luce dei cambiamenti e si individuano alcune piste di sviluppo professionale. Nella seconda si sostanziano questi cambiamenti attraverso una documentata ricognizione nelle fonti giuridiche-ordinamentali e contrattuali. Inoltre, per coloro che volessero approfondire, il testo mette a disposizione un’utile “appendice normativa” e un’interessante “pista tematica”. La pubblicazione si chiude con un “abbecedario” che sintetizza i principali termini che oggi si impongono nel lessico di una “buona dirigenza scolastica”.
Il management scolastico
PALETTA, ANGELO
2011
Abstract
La dirigenza scolastica, negli ultimi quindici anni, si è trasformata profondamente, tanto da potersi, oggi, considerare una professione del tutto “nuova”. È diventato sempre più chiaro il ruolo strategico che riveste il Dirigente scolastico per la qualificazione del servizio, per la promozione delle risorse professionali, per lo sviluppo della ricerca e dell’innovazione, per la collaborazione tra scuola e famiglia e, soprattutto, per garantire le migliori condizioni al diritto di apprendimento e al successo formativo. Questo ruolo richiede, sicuramente, un elevato profilo di competenze professionali da esercitare in una pluralità di dimensioni e con un occhio particolarmente attento al nuovo assetto istituzionale che investe la pubblica amministrazione. Il libro si sviluppa proprio intorno a questi due snodi fondamentali: l’area professionale e l’area giuridica-ammininistrativa. Nella prima parte si analizza il profilo alla luce dei cambiamenti e si individuano alcune piste di sviluppo professionale. Nella seconda si sostanziano questi cambiamenti attraverso una documentata ricognizione nelle fonti giuridiche-ordinamentali e contrattuali. Inoltre, per coloro che volessero approfondire, il testo mette a disposizione un’utile “appendice normativa” e un’interessante “pista tematica”. La pubblicazione si chiude con un “abbecedario” che sintetizza i principali termini che oggi si impongono nel lessico di una “buona dirigenza scolastica”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.