Nel XVIII secolo l'attenzione alla resa del sembiante umano si stempera dalla ricerca di riconoscibilità del ritratto alla definizione del carattere, della psicologia attraverso lo studio di soggetti anonimi, personaggi indagati dal vero. Questa testa di vecchia e' paradigmatica delle capacità del Gandolfi di restituire, anche con crudezza, la realtà del vivere. La qualità della sua pittura emerge anche dal confronto tra opere degli esordi e della tarda maturità. L'artista infatti nella prima produzione è in grado di confrontarsi con lo stile tiepolesco, nella freschezza della stesura e velocità di scrittura, mantenendo, nell'attenzione al vero, fedeltà alla tradizione di scuola, per poi giungere all'espressione della devozione cattolica in termini di comprensione dell'Aufklarung cattolica e di partecipazione alle richieste del nuovo gusto di fine secolo.
Gaetano Gandolfi, Testa di vecchia in preghiera; La Madonna col Bambino (Madonna della Rosa) / Donatella Biagi Maino. - STAMPA. - (2011), pp. 118-122.
Gaetano Gandolfi, Testa di vecchia in preghiera; La Madonna col Bambino (Madonna della Rosa)
BIAGI, DONATELLA
2011
Abstract
Nel XVIII secolo l'attenzione alla resa del sembiante umano si stempera dalla ricerca di riconoscibilità del ritratto alla definizione del carattere, della psicologia attraverso lo studio di soggetti anonimi, personaggi indagati dal vero. Questa testa di vecchia e' paradigmatica delle capacità del Gandolfi di restituire, anche con crudezza, la realtà del vivere. La qualità della sua pittura emerge anche dal confronto tra opere degli esordi e della tarda maturità. L'artista infatti nella prima produzione è in grado di confrontarsi con lo stile tiepolesco, nella freschezza della stesura e velocità di scrittura, mantenendo, nell'attenzione al vero, fedeltà alla tradizione di scuola, per poi giungere all'espressione della devozione cattolica in termini di comprensione dell'Aufklarung cattolica e di partecipazione alle richieste del nuovo gusto di fine secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.