La comunicazione discute circa gli sviluppi della ricerca pedagogia accademica in Italia, evidenziando la debolezza epistemologica della sua fondazione, a causa della mancata definizione di un oggetto formale di ricerca e di un campo di indagine in termini condivisi. La prima causa di debolezza epistemologica risiede nell’opzione per un sapere pratico-operativo che precede la definizione dell’oggetto di ricerca, in termini tali che l’oggetto viene assunto da altri campi di ricerca (sociologia, psicologia, filosofia), ma le premesse teoriche rimangono indimostrate. L’autore ritiene che la pedagogia scientifica debba essere oggi rifondata partendo dalla consapevolezza di dovere individuare un proprio specifico oggetto di ricerca che deve essere interpretato piuttosto che descritto The cause of epistemological weakness lies in opting for a practical knowledge and operational prior to the definition of research, in such terms that the object is taken from other research fields (sociology, psychology, philosophy), but theoretical assumptions remain unproven. The author believes that teaching science should now be re-established starting from the awareness of having to locate a specific object of their research must be interpreted rather than described

L'oggetto formale della ricerca sull'educazione. Quale fondazione epistemologica per la pedagogia generale? / M. T. MOSCATO. - STAMPA. - (2012), pp. 374-393.

L'oggetto formale della ricerca sull'educazione. Quale fondazione epistemologica per la pedagogia generale?

MOSCATO, MARIA TERESA
2012

Abstract

La comunicazione discute circa gli sviluppi della ricerca pedagogia accademica in Italia, evidenziando la debolezza epistemologica della sua fondazione, a causa della mancata definizione di un oggetto formale di ricerca e di un campo di indagine in termini condivisi. La prima causa di debolezza epistemologica risiede nell’opzione per un sapere pratico-operativo che precede la definizione dell’oggetto di ricerca, in termini tali che l’oggetto viene assunto da altri campi di ricerca (sociologia, psicologia, filosofia), ma le premesse teoriche rimangono indimostrate. L’autore ritiene che la pedagogia scientifica debba essere oggi rifondata partendo dalla consapevolezza di dovere individuare un proprio specifico oggetto di ricerca che deve essere interpretato piuttosto che descritto The cause of epistemological weakness lies in opting for a practical knowledge and operational prior to the definition of research, in such terms that the object is taken from other research fields (sociology, psychology, philosophy), but theoretical assumptions remain unproven. The author believes that teaching science should now be re-established starting from the awareness of having to locate a specific object of their research must be interpreted rather than described
2012
Il futuro della ricerca pedagogia e la sua valutazione
374
393
L'oggetto formale della ricerca sull'educazione. Quale fondazione epistemologica per la pedagogia generale? / M. T. MOSCATO. - STAMPA. - (2012), pp. 374-393.
M. T. MOSCATO
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/123152
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact