L'opera di Stefan George, oggetto di studi di natura prevalentemente ideologico-sociologica, viene qui invece indagata in una prospettiva filologica, che si concentra sul discorso amoroso, studiandone le strategie retorico-stilistiche e figurative di depistamento. Da un lato, infatti, la scelta aristocratica per un'arte 'autonoma' vieta l'esposizione immediata degli affetti; dall'altro, George intende oscurare un messaggio amoroso omoerotico, di problematica accettabilità sociale. L'indagine sul discorso amoroso offre altresì indicazioni importanti sul rapporto arte/vita/etica nelle sue complesse variazioni.
La poesia di Stefan George. Strategie del discorso amoroso.
VERSARI, MARGHERITA
2004
Abstract
L'opera di Stefan George, oggetto di studi di natura prevalentemente ideologico-sociologica, viene qui invece indagata in una prospettiva filologica, che si concentra sul discorso amoroso, studiandone le strategie retorico-stilistiche e figurative di depistamento. Da un lato, infatti, la scelta aristocratica per un'arte 'autonoma' vieta l'esposizione immediata degli affetti; dall'altro, George intende oscurare un messaggio amoroso omoerotico, di problematica accettabilità sociale. L'indagine sul discorso amoroso offre altresì indicazioni importanti sul rapporto arte/vita/etica nelle sue complesse variazioni.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.