Secondo capitolo di un manuale di storia della musica occidentale appositamente pensato per i trienni universitari e i neo-costituiti licei musicali, ma ampiamente fruibile anche in altri contesti formativi. La narrazione delle origini e dello sviluppo della polifonia è svolta con costante riferimento a fonti letterarie e documentarie (offerte in lingua originale con traduzione a fronte), materiale iconografico e brani musicali proposti in partitura nonché in appositi ascolti guidati. La prospettiva attraverso la quale vengono ricostruire le vicende musicali è principalmente quella dei loro nessi con i contesti culturali e sociali coevi. Delle musiche vengono messe a fuoco anzitutto funzionalità e tipologie d’impiego, le esigenze da loro soddisfatte nelle diverse situazioni culturali.
Il Basso Medioevo
RUINI, CESARINO
2012
Abstract
Secondo capitolo di un manuale di storia della musica occidentale appositamente pensato per i trienni universitari e i neo-costituiti licei musicali, ma ampiamente fruibile anche in altri contesti formativi. La narrazione delle origini e dello sviluppo della polifonia è svolta con costante riferimento a fonti letterarie e documentarie (offerte in lingua originale con traduzione a fronte), materiale iconografico e brani musicali proposti in partitura nonché in appositi ascolti guidati. La prospettiva attraverso la quale vengono ricostruire le vicende musicali è principalmente quella dei loro nessi con i contesti culturali e sociali coevi. Delle musiche vengono messe a fuoco anzitutto funzionalità e tipologie d’impiego, le esigenze da loro soddisfatte nelle diverse situazioni culturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.