Progetto di attività didattiche e divulgative presentate presso l'area START del Laboratorio di Culture Creative (Voltone del Podestà, Piazza Re Enzo, Bologna) dal: 23 settembre: dalle 18 alle 24 e dal 24 al 27 settembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e proposto, su invito, al: Festival della Scienza, a Genova, dal 21 ottobre al 2 novembre 2011. Tema del pannello divulgativo e delle attività: Le emulsioni: cosa sono, perché sono importanti e che significato chimico-fisico hanno? Cosa le "tiene insieme"? Che proprietà sensoriali possono avere quando si tratta di emulsioni alimentari e quando possono essere definite light? Tutto ciò si può scoprire… preparando la maionese! Attività previste: tre metodi di preparazione della maionese, un percorso didattico per bambini, presentazione di un utensile manuale da cucina, creazione di "learning objects", ossia modelli semplici per la comprensione delle emulsioni.

"Questione di Chimica" Bologna e Genova (Festival della Scienza) Attività: Maionese shakerata, maionese tagadà, maionese cosa sa?

GALLINA TOSCHI, TULLIA;RAGNI, LUIGI;BONAGA, GIORGIO;COMANDINI, PATRIZIA;BERARDINELLI, ANNACHIARA;CARDENIA, VLADIMIRO;CEVOLI, CHIARA;
2011

Abstract

Progetto di attività didattiche e divulgative presentate presso l'area START del Laboratorio di Culture Creative (Voltone del Podestà, Piazza Re Enzo, Bologna) dal: 23 settembre: dalle 18 alle 24 e dal 24 al 27 settembre dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e proposto, su invito, al: Festival della Scienza, a Genova, dal 21 ottobre al 2 novembre 2011. Tema del pannello divulgativo e delle attività: Le emulsioni: cosa sono, perché sono importanti e che significato chimico-fisico hanno? Cosa le "tiene insieme"? Che proprietà sensoriali possono avere quando si tratta di emulsioni alimentari e quando possono essere definite light? Tutto ciò si può scoprire… preparando la maionese! Attività previste: tre metodi di preparazione della maionese, un percorso didattico per bambini, presentazione di un utensile manuale da cucina, creazione di "learning objects", ossia modelli semplici per la comprensione delle emulsioni.
2011
T. Gallina Toschi; L. Ragni; G. Bonaga; P. Comandini; A. Berardinelli; V. Cardenia; C. Cevoli; S. Amadori
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/117768
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