Uno dei problemi cruciali che la semiotica della cultura si trova ad affrontare è quello della definizione del suo oggetto d’analisi, ovvero della costituzione del corpus su cui lavorare e da cui trarre le proprie conclusioni. Se annche la semiotica della cultura ha vocazione fortemente analitica (così come la semiotica del testo o la socio-semiotica o la semiotica dei media), tuttavia è evidente che per essa si pone un problema specifico di taglia e pertinenza: essendo tutto riconducibile alla cultura, non c’è ambito di specializzazione che le pertenga (come è invece, in modo ovvio, per la semiotica dei media, o per la semiotica degli oggetti) e dunque, più che mai, la costituzione del suo oggetto è materia di punto di vista e selezione idiosincratica.
I corpora della cultura
LORUSSO, ANNA MARIA
2011
Abstract
Uno dei problemi cruciali che la semiotica della cultura si trova ad affrontare è quello della definizione del suo oggetto d’analisi, ovvero della costituzione del corpus su cui lavorare e da cui trarre le proprie conclusioni. Se annche la semiotica della cultura ha vocazione fortemente analitica (così come la semiotica del testo o la socio-semiotica o la semiotica dei media), tuttavia è evidente che per essa si pone un problema specifico di taglia e pertinenza: essendo tutto riconducibile alla cultura, non c’è ambito di specializzazione che le pertenga (come è invece, in modo ovvio, per la semiotica dei media, o per la semiotica degli oggetti) e dunque, più che mai, la costituzione del suo oggetto è materia di punto di vista e selezione idiosincratica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.