Lo sviluppo delle conoscenze numeriche inizia molto precocemente e si basa sull’interazione tra competenze percettive innate, che permettono ai bambini piccoli di discriminare e confrontare piccole numerosità di oggetti, e acquisizioni linguistiche e esperienze educative e culturali che portano i bambini ad acquisire competenze numeriche simboliche e ad effettuare conteggi e calcoli. Il lavoro illustra i risultati delle più recenti ricerche in questo ambito e l'influenza di aspetti culturali, linguistici ed educativi sullo sviluppo delle competenze numeriche.

Prime elaborazioni del numero nell’infanzia. Interazioni tra percezioni innate, acquisizione del linguaggio e esperienze educative e culturali / Sansavini A.; Guarini A.. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - STAMPA. - 1:2(2011), pp. 84-87.

Prime elaborazioni del numero nell’infanzia. Interazioni tra percezioni innate, acquisizione del linguaggio e esperienze educative e culturali

SANSAVINI, ALESSANDRA;GUARINI, ANNALISA
2011

Abstract

Lo sviluppo delle conoscenze numeriche inizia molto precocemente e si basa sull’interazione tra competenze percettive innate, che permettono ai bambini piccoli di discriminare e confrontare piccole numerosità di oggetti, e acquisizioni linguistiche e esperienze educative e culturali che portano i bambini ad acquisire competenze numeriche simboliche e ad effettuare conteggi e calcoli. Il lavoro illustra i risultati delle più recenti ricerche in questo ambito e l'influenza di aspetti culturali, linguistici ed educativi sullo sviluppo delle competenze numeriche.
2011
Prime elaborazioni del numero nell’infanzia. Interazioni tra percezioni innate, acquisizione del linguaggio e esperienze educative e culturali / Sansavini A.; Guarini A.. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - STAMPA. - 1:2(2011), pp. 84-87.
Sansavini A.; Guarini A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/116732
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact