Gli studiosi che hanno contribuito al presente volume appartengono tutti alla Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS): Luigi d’Alonzo, Andrea Canevaro, Lucia De Anna, Fabio Bocci, Piero Crispiani, Pasquale Moliterni, Carlo Fratini, Maura Gelati, Marisa Pavone, Franco Larocca, Anna Maria Favorini, Antonella Galanti, Roberta Caldin, Patrizia Gaspari. L’impegno ad approfondire e ad articolare la ricerca nella/della Pedagogia Speciale è andato sempre più potenziandosi e raffinandosi, coinvolgendo non solo le realtà universitarie, ma anche quelle territoriali che si pongono come interlocutori privilegiati nella promozione e nel potenziamento dei processi d’inclusione (istituzioni scolastiche, servizi socio-sanitari, fondazioni e associazioni ecc.). La Pedagogia Speciale, infatti, non può avere una dimensione epistemologica coerente senza una ricerca capace di alimentare la sua azione; le indagini che promuove, nei vari settori di interesse, sono indispensabili per poter sollecitare e condividere con le persone con deficit - o in situazioni problematiche - percorsi ed orientamenti efficaci. I contributi degli autori esprimono una valida risposta alle questioni, alle sfide e alle prospettive che la Pedagogia Speciale si pone in questo tempo così difficile: la ricerca europea e italiana, la cittadinanza e la famiglia, la scuola e la prospettiva inclusiva, gli sguardi di cura nel deficit, i sentieri e i percorsi futuri, nell’ottica dei diritti umani.

Questioni sfide e prospettive della Pedagogia Speciale. L'impegno della comunità di ricerca / d'Alonzo L.; Caldin R.. - STAMPA. - (2012), pp. 1-285.

Questioni sfide e prospettive della Pedagogia Speciale. L'impegno della comunità di ricerca.

CALDIN, ROBERTA
2012

Abstract

Gli studiosi che hanno contribuito al presente volume appartengono tutti alla Società Italiana di Pedagogia Speciale (SIPeS): Luigi d’Alonzo, Andrea Canevaro, Lucia De Anna, Fabio Bocci, Piero Crispiani, Pasquale Moliterni, Carlo Fratini, Maura Gelati, Marisa Pavone, Franco Larocca, Anna Maria Favorini, Antonella Galanti, Roberta Caldin, Patrizia Gaspari. L’impegno ad approfondire e ad articolare la ricerca nella/della Pedagogia Speciale è andato sempre più potenziandosi e raffinandosi, coinvolgendo non solo le realtà universitarie, ma anche quelle territoriali che si pongono come interlocutori privilegiati nella promozione e nel potenziamento dei processi d’inclusione (istituzioni scolastiche, servizi socio-sanitari, fondazioni e associazioni ecc.). La Pedagogia Speciale, infatti, non può avere una dimensione epistemologica coerente senza una ricerca capace di alimentare la sua azione; le indagini che promuove, nei vari settori di interesse, sono indispensabili per poter sollecitare e condividere con le persone con deficit - o in situazioni problematiche - percorsi ed orientamenti efficaci. I contributi degli autori esprimono una valida risposta alle questioni, alle sfide e alle prospettive che la Pedagogia Speciale si pone in questo tempo così difficile: la ricerca europea e italiana, la cittadinanza e la famiglia, la scuola e la prospettiva inclusiva, gli sguardi di cura nel deficit, i sentieri e i percorsi futuri, nell’ottica dei diritti umani.
2012
285
9788820756574
Questioni sfide e prospettive della Pedagogia Speciale. L'impegno della comunità di ricerca / d'Alonzo L.; Caldin R.. - STAMPA. - (2012), pp. 1-285.
d'Alonzo L.; Caldin R.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/115146
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact