Con il presente lavoro ci si propone – traendo spunto da precedenti ricerche sul legame tra informatica e discipline umanistiche – di progettare in forma compiuta un modello di gestione di dati storici, con particolare riferimento alle esigenze della didattica e della divulgazione. Dal punto di vista delle metodologie informatiche si è riflettuto sui problemi legati alla costruzione e all’aggiornamento del database, all’uso della cartografia disponibile su web, al tema dell’evoluzione delle denominazioni geografiche nel corso del tempo, e particolare attenzione è stata posta alla questione delle timeline e alla rappresentazione temporale delle informazioni storiche. In sede storiografica si è ampliato il panorama dei temi di ricerca, con ulteriori e dettagliati approfondimenti sulla complessa storia delle ripartizioni territoriali italiane dalla metà dell’800 in avanti. Il modello descritto nel presente lavoro, oltre a essere applicato ad attività didattiche e divulgative, si presta a essere utilizzato anche in ambito di ricerca.

Mappa interattiva di momenti e luoghi di storia del territorio dal Risorgimento ai giorni nostri, con linea del tempo e riferimenti cartografici

CASADEI, FRANCESCO;PALARETI, ALDOPAOLO
2011

Abstract

Con il presente lavoro ci si propone – traendo spunto da precedenti ricerche sul legame tra informatica e discipline umanistiche – di progettare in forma compiuta un modello di gestione di dati storici, con particolare riferimento alle esigenze della didattica e della divulgazione. Dal punto di vista delle metodologie informatiche si è riflettuto sui problemi legati alla costruzione e all’aggiornamento del database, all’uso della cartografia disponibile su web, al tema dell’evoluzione delle denominazioni geografiche nel corso del tempo, e particolare attenzione è stata posta alla questione delle timeline e alla rappresentazione temporale delle informazioni storiche. In sede storiografica si è ampliato il panorama dei temi di ricerca, con ulteriori e dettagliati approfondimenti sulla complessa storia delle ripartizioni territoriali italiane dalla metà dell’800 in avanti. Il modello descritto nel presente lavoro, oltre a essere applicato ad attività didattiche e divulgative, si presta a essere utilizzato anche in ambito di ricerca.
2011
Atti Didamatica 2011
1
10
F. Casadei; A. Palareti
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