Il volume analizza la comunicazione politica italiana negli anni 2007-2011, prendendo in esame numerosi casi di studio tratti dalle campagne per le elezioni politiche del 2008, da quelle per le amministrative del 2009 e del 2011, e dalla comunicazione politica permanente che i partiti di tutto l'arco parlamentare hanno condotto in quegli anni. Dalle strategie di marketing dei partiti al linguaggio dei principali leader italiani, dagli spot elettorali alla comunicazione gestuale dei vari leader, il libro passa in rassegna i principali errori che la classe politica italiana ha fatto negli ultimi anni, applicando ai casi analizzati gli strumenti concettuali e la metodologia della semiotica e della filosofia del linguaggio contemporanee.
SpotPolitik. Perché la «casta» non sa comunicare / G. Cosenza. - STAMPA. - (2012), pp. 3-207.
SpotPolitik. Perché la «casta» non sa comunicare
COSENZA, GIOVANNA
2012
Abstract
Il volume analizza la comunicazione politica italiana negli anni 2007-2011, prendendo in esame numerosi casi di studio tratti dalle campagne per le elezioni politiche del 2008, da quelle per le amministrative del 2009 e del 2011, e dalla comunicazione politica permanente che i partiti di tutto l'arco parlamentare hanno condotto in quegli anni. Dalle strategie di marketing dei partiti al linguaggio dei principali leader italiani, dagli spot elettorali alla comunicazione gestuale dei vari leader, il libro passa in rassegna i principali errori che la classe politica italiana ha fatto negli ultimi anni, applicando ai casi analizzati gli strumenti concettuali e la metodologia della semiotica e della filosofia del linguaggio contemporanee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.