Le persone, le storie, le cose ci fondano e ci identificano: l’Eneide virgiliana (I sec. a.C.), punto di arrivo di un’intera cultura, narra la consegna dell’eredità da un popolo che muore a uno che nasce. Essere eredi significa anche riconoscere se stessi nei propri padri: ce lo ricorda la storia di Telemaco, nell’Odissea di Omero (VIII sec. a.C.). Sull’eredità che i maestri trasmettono agli allievi riflettono Platone e Aristotele (IV sec. a.C.), Lucrezio (I sec. a.C.), Seneca, Petronio, Persio (I sec. d.C.), Marco Aurelio (II sec. d.C.) e Agostino (IV sec. d.C.). Infine, l’Apocalisse di Giovanni (I sec. d.C.), “il testamento di Dio”, fa l’uomo erede di una possibile salvezza.

Eredi / I. Dionigi; F. Citti; F. Condello; C. Neri; C. Nonni; L. Pasetti; B. Pieri; F. Scopece; F. Tomasi; A. Ziosi.. - STAMPA. - (2011), pp. 1-216.

Eredi

DIONIGI, IVANO;CITTI, FRANCESCO;CONDELLO, FEDERICO;NERI, CAMILLO;NONNI, CHIARA;PASETTI, LUCIA;PIERI, BRUNA;SCOPECE, FIORA;TOMASI, FRANCESCA;ZIOSI, ANTONIO
2011

Abstract

Le persone, le storie, le cose ci fondano e ci identificano: l’Eneide virgiliana (I sec. a.C.), punto di arrivo di un’intera cultura, narra la consegna dell’eredità da un popolo che muore a uno che nasce. Essere eredi significa anche riconoscere se stessi nei propri padri: ce lo ricorda la storia di Telemaco, nell’Odissea di Omero (VIII sec. a.C.). Sull’eredità che i maestri trasmettono agli allievi riflettono Platone e Aristotele (IV sec. a.C.), Lucrezio (I sec. a.C.), Seneca, Petronio, Persio (I sec. d.C.), Marco Aurelio (II sec. d.C.) e Agostino (IV sec. d.C.). Infine, l’Apocalisse di Giovanni (I sec. d.C.), “il testamento di Dio”, fa l’uomo erede di una possibile salvezza.
2011
216
9788873956242
Eredi / I. Dionigi; F. Citti; F. Condello; C. Neri; C. Nonni; L. Pasetti; B. Pieri; F. Scopece; F. Tomasi; A. Ziosi.. - STAMPA. - (2011), pp. 1-216.
I. Dionigi; F. Citti; F. Condello; C. Neri; C. Nonni; L. Pasetti; B. Pieri; F. Scopece; F. Tomasi; A. Ziosi.
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