Il saggio decostruisce l'immagine-cliché di Marshall McLuhan quale 'media guru' per recuperarne la formazione umanistica e letteraria. Il saggio propone uno studio sulla scrittura 'a mosaico' di McLuhan ora letta alla luce della variabile tecnologica e letteraria analizzando il passaggio dalla linearità alla dimensione acustica. La dimensione interattiva del linguaggio mcluhaniano è poi utilizzata quale paradigma per rivedere il cliché che vede lo studioso canadese vestire i panni dell'oracolo dell'età elettrica, parodiato in diverse produzioni cinematografiche. Lo smascheramento del Dr Oblivion (dal celebre personaggio del film di David Cronenberg, 'Videodrome') porta, infatti, al recupero dell'archetipo: McLuhan quale professore di letteratura, capace di utilizzare l'immaginazione per esplorare, con cognizione di causa, il suo presente.
Smascherando il Dr. O’blivion
LAMBERTI, ELENA
2011
Abstract
Il saggio decostruisce l'immagine-cliché di Marshall McLuhan quale 'media guru' per recuperarne la formazione umanistica e letteraria. Il saggio propone uno studio sulla scrittura 'a mosaico' di McLuhan ora letta alla luce della variabile tecnologica e letteraria analizzando il passaggio dalla linearità alla dimensione acustica. La dimensione interattiva del linguaggio mcluhaniano è poi utilizzata quale paradigma per rivedere il cliché che vede lo studioso canadese vestire i panni dell'oracolo dell'età elettrica, parodiato in diverse produzioni cinematografiche. Lo smascheramento del Dr Oblivion (dal celebre personaggio del film di David Cronenberg, 'Videodrome') porta, infatti, al recupero dell'archetipo: McLuhan quale professore di letteratura, capace di utilizzare l'immaginazione per esplorare, con cognizione di causa, il suo presente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.