Il saggio decostruisce l'immagine-cliché di Marshall McLuhan quale 'media guru' per recuperarne la formazione umanistica e letteraria. Il saggio propone uno studio sulla scrittura 'a mosaico' di McLuhan ora letta alla luce della variabile tecnologica e letteraria analizzando il passaggio dalla linearità alla dimensione acustica. La dimensione interattiva del linguaggio mcluhaniano è poi utilizzata quale paradigma per rivedere il cliché che vede lo studioso canadese vestire i panni dell'oracolo dell'età elettrica, parodiato in diverse produzioni cinematografiche. Lo smascheramento del Dr Oblivion (dal celebre personaggio del film di David Cronenberg, 'Videodrome') porta, infatti, al recupero dell'archetipo: McLuhan quale professore di letteratura, capace di utilizzare l'immaginazione per esplorare, con cognizione di causa, il suo presente.

Smascherando il Dr. O’blivion

LAMBERTI, ELENA
2011

Abstract

Il saggio decostruisce l'immagine-cliché di Marshall McLuhan quale 'media guru' per recuperarne la formazione umanistica e letteraria. Il saggio propone uno studio sulla scrittura 'a mosaico' di McLuhan ora letta alla luce della variabile tecnologica e letteraria analizzando il passaggio dalla linearità alla dimensione acustica. La dimensione interattiva del linguaggio mcluhaniano è poi utilizzata quale paradigma per rivedere il cliché che vede lo studioso canadese vestire i panni dell'oracolo dell'età elettrica, parodiato in diverse produzioni cinematografiche. Lo smascheramento del Dr Oblivion (dal celebre personaggio del film di David Cronenberg, 'Videodrome') porta, infatti, al recupero dell'archetipo: McLuhan quale professore di letteratura, capace di utilizzare l'immaginazione per esplorare, con cognizione di causa, il suo presente.
2011
E. Lamberti
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/112454
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact