Il saggio propone un'analisi della vicenda e della crisi del soggetto politico moderno a partire dalla riflessione di donne e femministe. L'articolo si divide in tre atti. Il primo, che si apre con una lettura di Hobbes, si svolge a partire da un'analisi dei romanzi di Margaret Cavendish e Mary Shelley per mostrare come dietro alla pretesa di assolutezza del soggetto politico moderno si nasconde la subordinazione delle donne. Il secondo atto, che prende le mosse dalla concezione del matrimonio come fondamento della civilizzazione proposta da Jeremy Bentham, suggerisce che la critica del soggetto titolare di diritti sviluppata da Olympe de Gouges, Mary Wollstonecraft ed Emma Goldman è in realtà una critica dell'intero edificio che su di esso si costituisce: l'ordine sovrano, la società e il mercato. Nel terzo atto il dibattito attorno alla Fenomenologia dello spirito di Hegel - che coinvolge Beauvoir, Butler, Lonzi, Irigaray, Spivak - è analizzato per mostrare che "l'impossibilità delle donne di farsi soggetto" apre possibilità politiche e di critica inattese e globali.

Il centro eccentrico. Le donne, il femminismo e il soggetto a sesso unico

RUDAN, PAOLA
2011

Abstract

Il saggio propone un'analisi della vicenda e della crisi del soggetto politico moderno a partire dalla riflessione di donne e femministe. L'articolo si divide in tre atti. Il primo, che si apre con una lettura di Hobbes, si svolge a partire da un'analisi dei romanzi di Margaret Cavendish e Mary Shelley per mostrare come dietro alla pretesa di assolutezza del soggetto politico moderno si nasconde la subordinazione delle donne. Il secondo atto, che prende le mosse dalla concezione del matrimonio come fondamento della civilizzazione proposta da Jeremy Bentham, suggerisce che la critica del soggetto titolare di diritti sviluppata da Olympe de Gouges, Mary Wollstonecraft ed Emma Goldman è in realtà una critica dell'intero edificio che su di esso si costituisce: l'ordine sovrano, la società e il mercato. Nel terzo atto il dibattito attorno alla Fenomenologia dello spirito di Hegel - che coinvolge Beauvoir, Butler, Lonzi, Irigaray, Spivak - è analizzato per mostrare che "l'impossibilità delle donne di farsi soggetto" apre possibilità politiche e di critica inattese e globali.
2011
P. RUDAN
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/111563
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