Il testo descrive le fasi inedite della preparazione della decorazione pittorica di Sant'Antonio di Padova a Bologna, in cui nei primi anni Trenta del Novecento si susseguono Rivani (che poi verrà escluso) e Nardi. Il ciclo nardiano costituisce una delle prove più interessanti della pittura religiosa di questo periodo, e attirò anche l'attenzione del grande storico Igino Benvenuto Supino, in rapporto con Nardi anche per le vetrate di Santa Maria dei Servi.
Sulla decorazione pittorica di Sant'Antonio di Padova a Bologna. Giuseppe Rivani, Antonio Maria Nardi e Igino Benvenuto Supino / F. Lollini. - In: IL CARROBBIO. - ISSN 0392-3347. - STAMPA. - XXXVII:(2011), pp. 155-170.
Sulla decorazione pittorica di Sant'Antonio di Padova a Bologna. Giuseppe Rivani, Antonio Maria Nardi e Igino Benvenuto Supino
LOLLINI, FABRIZIO
2011
Abstract
Il testo descrive le fasi inedite della preparazione della decorazione pittorica di Sant'Antonio di Padova a Bologna, in cui nei primi anni Trenta del Novecento si susseguono Rivani (che poi verrà escluso) e Nardi. Il ciclo nardiano costituisce una delle prove più interessanti della pittura religiosa di questo periodo, e attirò anche l'attenzione del grande storico Igino Benvenuto Supino, in rapporto con Nardi anche per le vetrate di Santa Maria dei Servi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.