Il corso “Diagnostica citopatologica veterinaria” è stato fra i primi a sperimentare la piattaforma AlmaChannel realizzata dal centro per le attività multimediali dell’Università di Bologna (CITAM) ed è la prima esperienza nella Facoltà di Medicina Veterinaria di un corso realizzato interamente in modalità e-learning. Si tratta di un corso di 3 CFU, attivato fra gli insegnamenti specialistici opzionali che la Facoltà propone agli studenti nell’ambito dei 15 crediti formativi di libera scelta e che nell’anno accademico 2004-2005 è stato scelto da 30 studenti sui 150 iscritti al quinto anno. Il corso è articolato in 15 moduli ed è strutturato secondo una modalità di e-learning blended e asincrono, in cui tutta la didattica tradizionale ex-cattedra è sostituita da materiale didattico reso disponibile in rete, mentre l’attività pratica al microscopio avviene nelle aule di esercitazioni. Ciascun modulo, corrispondente da un punto di vista formale ad una lezione di due ore, tratta un argomento specifico (es. Classificazione citologica delle neoplasie, Citopatologia dei versamenti, ecc.) ed è generalmente costituito da una presentazione Powerpoint® autoesplicativa, da testi originali in formato PDF® e da collegamenti a siti Internet in cui lo studente può trovare approfondimenti agli argomenti trattati nel modulo. I moduli sono pubblicati su AlmaChannel seguendo un calendario prestabilito, con una cadenza di circa dieci giorni. Il contatto con la “classe virtuale” avviene tramite la posta elettronica e soprattutto con lo strumento del forum (ad ogni modulo è collegato un forum), attraverso il quale il docente può sollecitare riflessioni sull’argomento trattato, verificare passo-passo la progressione nell’apprendimento ed eventualmente proporre esercizi, alla cui risoluzione può corrispondere una valutazione visualizzabile on-line dall’interessato nel registro-studenti del corso. Il materiale presente nei moduli è integrato da una sezione contenente riferimenti bibliografici e da una galleria di immagini, in cui si prevede anche di inserire preparati citologici acquisiti con la tecnologia del vetro virtuale, che permette una realistica simulazione on line del lavoro al microscopio.

Nuove frontiere della didattica? Un corso di citopatologia veterinaria in e-learning

BETTINI, GIULIANO;COLIN, MANUELA;VEZZALI, ENRICO;MORINI, MARIA
2005

Abstract

Il corso “Diagnostica citopatologica veterinaria” è stato fra i primi a sperimentare la piattaforma AlmaChannel realizzata dal centro per le attività multimediali dell’Università di Bologna (CITAM) ed è la prima esperienza nella Facoltà di Medicina Veterinaria di un corso realizzato interamente in modalità e-learning. Si tratta di un corso di 3 CFU, attivato fra gli insegnamenti specialistici opzionali che la Facoltà propone agli studenti nell’ambito dei 15 crediti formativi di libera scelta e che nell’anno accademico 2004-2005 è stato scelto da 30 studenti sui 150 iscritti al quinto anno. Il corso è articolato in 15 moduli ed è strutturato secondo una modalità di e-learning blended e asincrono, in cui tutta la didattica tradizionale ex-cattedra è sostituita da materiale didattico reso disponibile in rete, mentre l’attività pratica al microscopio avviene nelle aule di esercitazioni. Ciascun modulo, corrispondente da un punto di vista formale ad una lezione di due ore, tratta un argomento specifico (es. Classificazione citologica delle neoplasie, Citopatologia dei versamenti, ecc.) ed è generalmente costituito da una presentazione Powerpoint® autoesplicativa, da testi originali in formato PDF® e da collegamenti a siti Internet in cui lo studente può trovare approfondimenti agli argomenti trattati nel modulo. I moduli sono pubblicati su AlmaChannel seguendo un calendario prestabilito, con una cadenza di circa dieci giorni. Il contatto con la “classe virtuale” avviene tramite la posta elettronica e soprattutto con lo strumento del forum (ad ogni modulo è collegato un forum), attraverso il quale il docente può sollecitare riflessioni sull’argomento trattato, verificare passo-passo la progressione nell’apprendimento ed eventualmente proporre esercizi, alla cui risoluzione può corrispondere una valutazione visualizzabile on-line dall’interessato nel registro-studenti del corso. Il materiale presente nei moduli è integrato da una sezione contenente riferimenti bibliografici e da una galleria di immagini, in cui si prevede anche di inserire preparati citologici acquisiti con la tecnologia del vetro virtuale, che permette una realistica simulazione on line del lavoro al microscopio.
2005
122
123
BETTINI G.; COLIN M.; VEZZALI E.; MORINI M.
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