Illustrazione del nesso vicendevole tra ascolto e lettura della musica. Utilità dell'approccio all'ascolto di musica d'arte mecon l'ausilio della lettura dello spartito, anche per discenti dotati di un modesto (o nullo) grado di alfabetizzazione musicale. L'argomentazione, svolta sulla scorta della letteratura specifica nel campo della Pedagogia e Didattica (sia musicale sia generale, con particolare riferimento alla didattica della lettura) e della Psicologia della musica, è stata condotta in particolare su un brano di R. Schumann, dall'"Album fuer die Jugend", op. 68, n. 6.
Didattica dell'ascolto: "indizi" e lettura della musica
LA FACE, GIUSEPPINA
2011
Abstract
Illustrazione del nesso vicendevole tra ascolto e lettura della musica. Utilità dell'approccio all'ascolto di musica d'arte mecon l'ausilio della lettura dello spartito, anche per discenti dotati di un modesto (o nullo) grado di alfabetizzazione musicale. L'argomentazione, svolta sulla scorta della letteratura specifica nel campo della Pedagogia e Didattica (sia musicale sia generale, con particolare riferimento alla didattica della lettura) e della Psicologia della musica, è stata condotta in particolare su un brano di R. Schumann, dall'"Album fuer die Jugend", op. 68, n. 6.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.