Il saggio svolge una analisi della struttura delle consocenze e dei testi di storia generale scolastica, ne individua le carenze e le caratteristiche negative per la significatività e per l'apprendimento, e propone un'architettura del discorso storiografico più adeguato alle esigenze di comprensione degli allievi. Essa è basata sulla teoria che ci sono blocchi discorsivi con distinte funzioni conoscitive: tematizzazioni, descrizioni di stati di cose, narrazioni di processi, periodizzazioni, argomentazioni di problemi, argomentazioni di spiegazioni.
Il bricolage della conoscenza storica
MATTOZZI, IVO
2004
Abstract
Il saggio svolge una analisi della struttura delle consocenze e dei testi di storia generale scolastica, ne individua le carenze e le caratteristiche negative per la significatività e per l'apprendimento, e propone un'architettura del discorso storiografico più adeguato alle esigenze di comprensione degli allievi. Essa è basata sulla teoria che ci sono blocchi discorsivi con distinte funzioni conoscitive: tematizzazioni, descrizioni di stati di cose, narrazioni di processi, periodizzazioni, argomentazioni di problemi, argomentazioni di spiegazioni.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.