Il saggio svolge una analisi della struttura delle consocenze e dei testi di storia generale scolastica, ne individua le carenze e le caratteristiche negative per la significatività e per l'apprendimento, e propone un'architettura del discorso storiografico più adeguato alle esigenze di comprensione degli allievi. Essa è basata sulla teoria che ci sono blocchi discorsivi con distinte funzioni conoscitive: tematizzazioni, descrizioni di stati di cose, narrazioni di processi, periodizzazioni, argomentazioni di problemi, argomentazioni di spiegazioni.

Il bricolage della conoscenza storica

MATTOZZI, IVO
2004

Abstract

Il saggio svolge una analisi della struttura delle consocenze e dei testi di storia generale scolastica, ne individua le carenze e le caratteristiche negative per la significatività e per l'apprendimento, e propone un'architettura del discorso storiografico più adeguato alle esigenze di comprensione degli allievi. Essa è basata sulla teoria che ci sono blocchi discorsivi con distinte funzioni conoscitive: tematizzazioni, descrizioni di stati di cose, narrazioni di processi, periodizzazioni, argomentazioni di problemi, argomentazioni di spiegazioni.
2004
Che storia insegna quest'anno. I nuovi orizzonti della storia e il suo insegnamento
47
76
I. Mattozzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/10777
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact