Si ragiona attorno alla possibilità e necessità di utilizzare le risorse visive per promuovere la costruzione di conoscenze storiche, paradossalmente invisibili negli attuali processi di insegnametno e di apprendimento. E si esamina la funzione delle fonti iconiche, delle ricostruzioni finzionali, degli strumenti visivi nella didattica della storia.

Far vedere la storia / I. Mattozzi. - STAMPA. - 1:(2004), pp. 127-152. (Intervento presentato al convegno Far vedere la storia. IX Scuola estiva di Arcevia (giugno2003) tenutosi a Arcevia (AN) nel 29/06-02/7, 2003).

Far vedere la storia

MATTOZZI, IVO
2004

Abstract

Si ragiona attorno alla possibilità e necessità di utilizzare le risorse visive per promuovere la costruzione di conoscenze storiche, paradossalmente invisibili negli attuali processi di insegnametno e di apprendimento. E si esamina la funzione delle fonti iconiche, delle ricostruzioni finzionali, degli strumenti visivi nella didattica della storia.
2004
Il fare e il fare vedere nella storia insegnata. Didattica laboratoriale e nuove risorse per la formazione storica e l'educazione ai beni culturali
127
152
Far vedere la storia / I. Mattozzi. - STAMPA. - 1:(2004), pp. 127-152. (Intervento presentato al convegno Far vedere la storia. IX Scuola estiva di Arcevia (giugno2003) tenutosi a Arcevia (AN) nel 29/06-02/7, 2003).
I. Mattozzi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/10755
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact