L'articolo si colloca nell'ambito delle ricerche sulla literacy riguardante bambini in età prescolare. A partire dagli studi di E. Ferreiro e A. Teberosky si sostiene la tesi secondo cui l'apprendimento della lettura non è un "evento improvviso", bensì il risultato di un processo che inizia fin dai primi anni di vita del bambino. Vengono presentate situazioni di letture congiunte "madre-bambino" in luoghi di lettura che condividono e sostengono le tesi del Progetto nazionale "Nati per Leggere". Le esperienze educative descritte avvengono in Centri per bambini e genitori e in Centri di lettura alla presenza di educatori. Alla luce delle teorie dello sviluppo e di quelle linguistiche, vengono descritte le fasi di strategie di lettura attraverso cui può essere formalizzato un percorso di "didattica della lettura" con bambini dai 3 ai 6 anni.
Esperienze educative in luoghi di lettura / V. Gherardi. - In: INFANZIA. - ISSN 0390-2420. - STAMPA. - 4 2011:(2011), pp. 257-264.
Esperienze educative in luoghi di lettura.
GHERARDI, VANNA
2011
Abstract
L'articolo si colloca nell'ambito delle ricerche sulla literacy riguardante bambini in età prescolare. A partire dagli studi di E. Ferreiro e A. Teberosky si sostiene la tesi secondo cui l'apprendimento della lettura non è un "evento improvviso", bensì il risultato di un processo che inizia fin dai primi anni di vita del bambino. Vengono presentate situazioni di letture congiunte "madre-bambino" in luoghi di lettura che condividono e sostengono le tesi del Progetto nazionale "Nati per Leggere". Le esperienze educative descritte avvengono in Centri per bambini e genitori e in Centri di lettura alla presenza di educatori. Alla luce delle teorie dello sviluppo e di quelle linguistiche, vengono descritte le fasi di strategie di lettura attraverso cui può essere formalizzato un percorso di "didattica della lettura" con bambini dai 3 ai 6 anni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.