Partendo dalla descrizione del terreno di ricerca-azione costituito dai modelli didattici in blended learning e e-learning proposti al CILTA per la formazione linguistica e l’accreditamento obbligatorio degli studenti dell’Università di Bologna, si ripercorrono i concetti di “autonomia” e “centralità dell’apprendente” all’interno della triangolazione docente-tutor-studente, valorizzando la dimensione del “dispositif” come l’unica che possa riflettere la complessità del processo educativo per l’apprendimento linguistico nel blended e nell’e-learning

Formation hybride et auto-apprentissage des langues étrangères au CILTA : vers un changement de paradigme par la révision du concept d’autonomie / C. Cervini. - In: REPÈRES-DORIF. - ISSN 2281-3020. - ELETTRONICO. - 1:(2012), pp. e1-e8.

Formation hybride et auto-apprentissage des langues étrangères au CILTA : vers un changement de paradigme par la révision du concept d’autonomie

CERVINI, CRISTIANA
2012

Abstract

Partendo dalla descrizione del terreno di ricerca-azione costituito dai modelli didattici in blended learning e e-learning proposti al CILTA per la formazione linguistica e l’accreditamento obbligatorio degli studenti dell’Università di Bologna, si ripercorrono i concetti di “autonomia” e “centralità dell’apprendente” all’interno della triangolazione docente-tutor-studente, valorizzando la dimensione del “dispositif” come l’unica che possa riflettere la complessità del processo educativo per l’apprendimento linguistico nel blended e nell’e-learning
2012
Formation hybride et auto-apprentissage des langues étrangères au CILTA : vers un changement de paradigme par la révision du concept d’autonomie / C. Cervini. - In: REPÈRES-DORIF. - ISSN 2281-3020. - ELETTRONICO. - 1:(2012), pp. e1-e8.
C. Cervini
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cervini_Formation_hybride_Repères_DoRiF.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 490.31 kB
Formato Adobe PDF
490.31 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/105860
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact